Mercoledì 24 Aprile 2024

L’attore-fidanzato accusato di stupro Bruni Tedeschi: così è un linciaggio

La regista si scaglia contro Libération: "Non è ancora stato giudicato". Lui recita nell’ultimo film di lei

Migration

ROMA

Il nuovo film di Valeria Bruni Tedeschi, potente, energico, lucido racconto a luci e ombre della sua esperienza formativa a metà anni ‘80 nel teatro di Patrice Chereau e Pierre Romans, Les Amandiers, dove erano un tutt’uno il talento, la disciplina, la creatività, la comununanza, il sesso e le droghe con l’incubo dell’Aids agli esordi, è travolto da uno scandalo. Forever Young (Les Amandiers titolo originale), già cult di critica e pubblico in Francia dopo gli applausi al festival di Cannes, in sala in Italia in 120 copie dal 1 dicembre con Lucky Red che lo ha anche prodotto con Angelo Barbagallo Bibi Film e Rai Cinema, è nell’occhio del ciclone suo malgrado.

La copertina di ieri di Libération con uno dei protagonisti, il 25enne Sofine Bennacer, indagato per casi ripetuti di stupro, non è di quelle che passano inosservate, men che meno nella Giornata contro la violenza sulle donne e l’Académie des César (gli Oscar del cinema francese) in imbarazzo ha tolto l’attore tra i candidati. Bruni Tedeschi, al settimo film e ormai regista matura e dotata, è a Roma per presentarlo quando la prima pagina di Libé arriva come una bomba.

"È la giornata contro la violenza sulle donne – dice –. Sono stata io stessa vittima di abusi durante la mia infanzia e conosco il dolore di non essere stata presa sul serio. Ciò non mi impedisce, tuttavia, di essere sbalordita, leggendo Libération, di vedere il trattamento riservato a un giovane uomo oggetto di un’indagine penale in corso, senza alcun rispetto per le persone che stanno lavorando su questa indagine, né per il principio di presunzione di innocenza".

Spiega poi che i produttori le hanno "espresso timori e riserve, ma ho comunicato che queste voci non dovevano mettere in discussione questa scelta e che era impensabile per me fare il film senza di lui. Ad oggi, è chiaro – aggiunge – che non è stato ancora giudicato, e questa scelta editoriale è puro linciaggio mediatico". Poi rivela: "Voglio dire che abbiamo effettivamente una relazione amorosa, ma questo rapporto è iniziato molto dopo la fine delle riprese, ed è basato innanzitutto su un’amicizia profonda".