Giovedì 25 Aprile 2024

L’addio di lady Facebook La politica dietro il divorzio

Sheryl Sandberg per anni è stata braccio destro e cara amica di Zuckerberg "Sono stata scossa dalla presa di posizione della Corte suprema sull’aborto"

Migration

di Giampaolo Pioli

Sheryl Sandberg la prima stella femminile di Facebook lascia la Silicon Valley e anche il suo inseparabile amico Mark Zuckerberg. È un divorzio secco e improvviso da Meta e dal suo fondatore dopo oltre 14 anni insieme ai vertici, ma resterà nel board almeno per il momento. Ma più che una separazione d’interessi per sopravvenuti contrasti e visioni sul futuro quella tra Sheryl e Mark segna anche la fine di un intenso rapporto personale e strategico fra due giganti della galassia internet.

Hanno studiato entrambi ad Harvard, compiuto i primi passi nell’avventura digitale, raggiunto successi straordinari attraverso strade indipendenti, per poi diventare insieme una coppia potente ricchissima e inseparabile. Ma improvvisamente è arriva la svolta perché la Sandberg che forse non ha mai condiviso la direzione data a Meta, non ha più voglia a 52 anni di avere comunque con un capo sulla testa e vuol continuare a fare di testa sua. Lascia senza sbattere la porta, rimarrà nel board di Meta, ma fa capire che potrebbe essere interessata in futuro a seguire la sua foundation oppure a entrare in politica.

Se Hillary Clinton avesse vinto le elezioni contro Donald Trump, nel 2016 l’avrebbe chiamata alla Casa Bianca come ministro del Tesoro. È o per lo meno è stata come numero 2 di Facebook una delle donne più ricche, potenti e influenti d’America. Con Zuckerberg però ha dovuto affrontare anche pesanti crisi d’immagine e la sua uscita di scena suona anche come una sorta di recupero di credibilità.

Tutti sanno che fu Mark, di 15 anni più giovane, a chiamarla da Google nel 2008 quando lui aveva solo 23 anni per far diventare global la sua piccola società in esplosione e lei ci riuscì (senza guardare in faccia nessuno) a portarla da 215 milioni di dollari a oltre 27 miliardi.

Oggi dopo la nascita controversa di Meta, prima ha cercato di rendere il suo profilo sempre meno evidente lasciando le maggiori responsabilità a Zuckerberg, poi l’abbandono definitivo con una tradizionale mail ai dipendenti. In un’intervista a Fortune però fa anche capire che questi saranno anni decisivi per le donne in America e la propensione della Corte Suprema Usa ad annullare la Roe vs Wade, che protegge il diritto di aborto, l’avrebbe spinta a un più attento lavoro di sensibilizzazione filantropica e di militanza per difendere un’importante conquista dell’America. Sposata e divorziata con due figli avuti dall’ultimo marito Sheryl è stata per anni il volto sorridente di Facebook, ma anche la responsabile delle scelte sbagliate sulla commercializzazioni dei dati e sui comportamenti discutibili di Facebook durante le ultime consultazioni elettorali. Visionaria e con grande senso della strategia sembra lasciare anche se non è più all’apice del successo e delle simpatie popolari, ma prima che possa diventare troppo tardi per il gioiello miliardario che si sta appannando, bersagliato anche dai vari uffici delle tasse sparsi per il mondo.