Mercoledì 24 Aprile 2024

Il vescovo: torture in una chiesa ortodossa

La denuncia del prelato di Kiev. Ma il patriarca di Mosca continua a sostenere la guerra di Putin. Il Papa: "Ora una tregua pasquale"

Migration

di Alessandro Farruggia

In Ucraina anche i cristiani sono uno contro l’altro. Ortodossi del patriarcato di Mosca contro greco-cattolici e ortodossi della Chiesa ucraina. E dopo il ritrovamento nella chiesa ortodossa dell’ascensione nel villaggio di Lushahivka, vicino Chernihiv, di molti corpi di civili che erano stati torturati, uccisi e poi bruciati l’accusa neanche tanto velata dell’arcivescovo greco cattolico di Kiev è che la Chiesa ortodossa filorussa abbia tollerato i crimini delle truppe di Mosca, voltandosi dall’altra parte.

Che la tensione tra confessioni sia alta è un fatto. Mentre il Papa invoca "la tregua pasquale", il patriarca ortodosso di Mosca, Kirill, conferma il suo sostegno alla guerra di Putin. Nel momento in cui si valuta la possibilità di un viaggio a Kiev di Francesco, le posizioni fra i due leader cristiani sul conflitto ucraino sono sempre più distanti. Nella messa in San Pietro il Pontefice, con riferimento alla guerra, ha parlato di "Cristo ancora una volta inchiodato alla croce", mentre dalla Russia Kirill ha invocato "l’unità dei russi anche attorno al potere". Chiese contro.

A far alzare i toni anche quanto le truppe ucraine hanno ritrovato nella chiesa dell’ascensione del piccolo villaggio – 288 abitanti – di Lushahivka, vicino Chernikov. Qui sono stati trovati i resti di decine di civili che, hanno raccontato i sopravvissuti – come Irina e Nikita Horbonos, Olla Holbka e Alexiei Pavliuk – , "sono stati portati via, torturati e uccisi dai russi, che avevano trasformato la chiesa nella loro base". Un luogo di culto trasformato in un inferno. Dal 9 marzo e per 21 giorni il villaggio è stato occupato dalle truppe di Mosca del battaglione ribattezzato ’Titan’ dal nome del suo spietato comandante, che si sono accanite sulla popolazione sia per le strade del viaggio che nella chiesa. Dove era il pope ortodosso? Si è voltato dall’altra parte? Il sospetto è venuto all’arcivescovo di Kiev.

"In questi giorni in Ucraina – ha denunciato l’arcivescovo ella chiesa greco-cattolica di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, nel videomessaggio nel 46 esimo giorno di guerra in Ucraina – sono stati scoperti terribili crimini commessi dagli occupanti. E proprio domenica vorrei ricordare una circostanza che ha sconvolto tutti i credenti. Nella regione di Chernihiv, e precisamente nel villaggio Lukashivka, nella chiesa ortodossa dell’Ascensione del Signore – monumento di architettura – gli occupanti hanno dislocato la loro sede, profanando la chiesa ortodossa. Vi hanno interrogato e torturato le persone".

"Oggi – ha aggiunto padre Sviatoslav Shevchuk – vicino a questo edificio sacro troviamo decine di corpi di ucraini innocenti assassinati. Quelli che si proclamano cristiani ortodossi hanno profanato il tempio; e il tempio dove deve essere onorato il nome di Dio, è stato trasformato in un luogo di tortura, umiliazione e omicidio". Il fatto che la chiesa sia stata trasformata in luogo di tortura e camera di esecuzione per i civili è stato confermato anche da Ludmila Denisova, commissario per i diritti umani in Ucraina: "È l’ennesimo crimine di guerra, uno dei casi che stiamo investigando e dei quali chiameremo a rispondere le truppe che l’hanno commesso".