Venerdì 26 Aprile 2024

Il tabù (assurdo) dell’educazione sessuale in classe

Migration

Anna

Bogoni

Corsi di inglese, di arte, di educazione alimentare, ma anche di cittadinanza attiva, di orto didattico inclusivo e persino di coding, cioè programmazione informatica. Con una proposta infinita e talvolta un po’ bizzarra, la scuola primaria in questi ultimi anni ha moltiplicato i progetti per sviluppare conoscenze e competenze dei bambini; ogni Istituto, in base all’utenza e grazie all’autonomia di cui gode, può stabilire cosa e come approfondire spaziando a 359 gradi.

Sì, perché c’è un argomento che per la scuola italiana e per i genitori in primis resta un tabù: l’educazione sessuale. Lo dicono i dati dell’ultimo sondaggio promosso da Tecniche della scuola: il 71% dei genitori si è detto contrario all’insegnamento nella primaria. Ora, trascurando il non trascurabile dato che il campione sia poco rappresentativo a livello statistico (1.113 soggetti), sorge spontanea la domanda: perché? È il contesto poco adeguato all’apprendimento? Ma è la scuola! Il personale non preparato? Sono insegnanti! È il contenuto che disturba? Può essere, se diamo retta al commento del sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso che ha tuonato contro il presunto indottrinamento e le non meglio identificate teorie gender che si nascondono dietro certe attività. Resta il fatto che la scuola resti a mio avviso il luogo più adatto per affrontare insieme la scoperta del proprio corpo e per imparare a rispettarlo. Il proprio corpo e quello dell’altro.

La scuola è il luogo ideale dove cercare e trovare parole per esprimere desideri, passioni, istinti, fragilità, perché i ragazzi, così come noi, non sono la somma di frazioni, con parti che possono ignorare o permettersi di non comprendere. I genitori che hanno risposto “no“ a sondaggio di Tecniche della scuola cosa pensano del fatto che a 9 anni i ragazzi ricevano il loro primo smartphone, con un accesso estremamente facilitato e continuativo alla rete (dati Osservatorio nazionale adolescenza)? Lì sì che sono davvero da soli.