Mercoledì 24 Aprile 2024

Il rito giapponese da 90 anni: ginnastica via radio

Migration

I giapponesi fanno ginnastica tutte le mattine da più di novant’anni. In compagnia della radio, si intende. Infatti il programma radiofonico più antico del Giappone aiuta le persone a fare ginnastica e andò in onda per la prima volta nel 1928. E’ ancora trasmesso tutte le mattine dalla radio pubblica.

Siccome la ginnastica è più divertente se si fa insieme a qualcun altro, la trasmissione è seguita da milioni di persone. Si chiama rajio taiso, che significa "ginnastica via radio". Dura pochi minuti, prevede un accompagnamento al pianoforte, sul quale vengono scandite le istruzioni per fare gli esercizi. Si potrebbe obiettare che non è sicuro che gli ascoltatori riescano a fare gli esercizi in forma corretta, visto che non vedono esattamente come farli, ma si limitano ad ascoltare e cercare di riprodurre i movimenti consigliati. Niente paura, ci hanno pensato anche quelli della radio e infatti il programma è stato esteso e adattato anche per la televisione.

Concorrenza che però non ha cancellato la trasmissione via radio, che è diventata una vera compagna di giochi. Ancora oggi, tutte le mattine si possono ammirare molti anziani giapponesi nei parchi pubblici, che fanno ginnastica davanti a una radio, seguendo le istruzioni vocali.

Per i giapponesi, rajio taiso è un’istituzione, tanto che sia nelle scuole che negli uffici pubblici, studenti, insegnanti e impiegati sono invitati a fare ginnastica la mattina o il pomeriggio accompagnati dalla trasmissione.