Venerdì 26 Aprile 2024

Il dramma del cantante: in coma per leucemia

Michele Merlo, ex concorrente del programma ’Amici’, lotta per la vita in ospedale. Sui social l’abbraccio dei fan: "Non mollare"

Migration

di Federica Orlandi

Lotta per la vita il cantante Michele Merlo, il Mike Bird rivelazione dell’edizione di quattro anni fa di ’Amici’, il programma tv di Maria De Filippi, e oggi anche musicista e scrittore. Il ventottenne vicentino si è sentito male giovedì sera mentre si trovava a casa di amici a Bologna: prima si è mostrato in stato confusionale, poi ha avuto un attacco di convulsioni e infine è caduto in coma. Immediati i soccorsi da parte dei sanitari del 118, che l’hanno trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore dove, durante la notte, è stato sottoposto a un delicato intervento di chirurgia. Ora rimane in Rianimazione, in condizioni precarie, costantemente vegliato dai genitori e dall’équipe del primario Carlo Coniglio.

A spiegare l’accaduto sono stati proprio i genitori del cantante, in una nota divulgata ieri mattina tramite i consulenti dell’artista: "Michele è stato operato a seguito di un’emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminante improvvisa", vi si leggeva. Una forma di leucemia che a quanto si apprende il giovane artista neppure sapeva di avere. difatti, proprio mercoledì scriveva su Instagram ai suoi oltre 250mila followers: "Vorrei un tramonto ma mi esplode la gola e la testa dal male. Rimedi?".

A quel post, a cui era appunto abbinata la foto di un tramonto, ieri sera avevano già commentato quasi settemila persone, che dedicavano a Mike messaggi di speranza, auguri e incoraggiamento. Tra questi anche anche quelli di numerosi colleghi del mondo dello spettacolo. Pure la cantante Emma Marrone, che di Mike è stata coach nelle ultime puntate della diciassettesima edizione di ’Amici’ (in cui il ragazzo arrivò in semifinale), ha scritto su Twitter: "Forza amico mio! Non mollare. Ti voglio bene Michele!". Come lei, anche altri volti noti dello spettacolo hanno scritto messaggi di solidarietà all’amico e collega: tra loro, il rapper Gionny Scandal, il cantante Federico Rossi dell’ex duo pop Benji & Fede, Ermal Meta. E pure il presidente della Liguria Giovanni Toti, scrive sui propri canali social: "A soli 28 anni, l’ex cantante di ’Amici’sta lottando in ospedale per sopravvivere, dopo un’improvvisa leucemia fulminante. Forza #michelemerlo, non arrenderti, tutti facciamo il tifo per te!".

Michele Merlo è originario di Marostica, in provincia di Vicenza, ma vive a Rosà, poco distante da Bassano del Grappa. A 28 anni, ha all’attivo diversi successi musicali, gettonatissimi come detto soprattutto tra i giovani: la sua hit più apprezzata è ’Tutto per me’, che registra milioni di ascolti sul web. Ha anche scritto un romanzo, ’Cuori stupidi’ (Sperling & Kupfer), uscito a settembre dell’anno scorso e andato immediatamente a ruba.

Ora, il cantante lotta per la vita. Proprio a pochi chilometri di distanza da dove un altro giovanissimo, il sedicenne forlivese Leonardo Monaco, sempre giovedì è stato colpito da emorragia cerebrale causata da leucemia fulminante. Nel suo caso però, purtroppo, gli esiti sono stati fatali: dopo due giorni di coma, l’adolescente, ricoverato a Rimini, non ce l’ha fatta.