Helen Mirren indagata per abusi edilizi in Salento

L'attrice premio Oscar e il marito Taylor Hackford hanno un villino a Tiggiano. Tutte le accuse

Helen Mirren con il marito Taylor Hackford (Lapresse)

Helen Mirren con il marito Taylor Hackford (Lapresse)

Tiggiano (Lecce), 20 ottobre 2018 - Da Hollywood al Salento per essere invischiati in un'accusa di abuso edilizio. E' successo all'attrice premio Oscar Helen Mirren e a suo marito, il regista Taylor Edwin Hackford: sono indagati per presunti abusi edilizi che sarebbero stati commessi nella ristrutturazione e costruzione ex novo di alcuni muretti a secco di un villino, di circa 80 metri quadri, a ridosso del mare, in località Tiggiano, nel parco naturale Otranto-Leuca

La villetta fu costruita abusivamente negli anni '80, poi fu condonata nel 2012, poco prima dell'acquisto da parte della coppia Mirren-Hackford. Ora i coniugi sono accusati, insieme al direttore dei lavori e al titolare dell'impresa che si occupa delle opere, anche di 'deturpazione di bellezze naturali' e dell'esecuzione di lavori 'in assenza o in difformità di autorizzazione in area sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico'.

La polizia di Lecce, che indaga su delega della Procura in seguito a un esposto anonimo, ha sequestrato la costruzione. Secondo gli investigatori, le irregolarità riguarderebbero i muretti a secco esterni. Quelli già esistenti, per cui era stato autorizzato l'intervento, sarebbero stati restaurati in difformità rispetto al progetto originario, utilizzando cemento non previsto dalla tecnica con cui si realizzano i muretti a secco.

Inoltre, i muretti preesistenti erano più bassi e creavano una depressione verso il mare che nella ristrutturazione sarebbe stata eliminata per creare delle terrazze abitabili, con vista mare, modificando la morfologia dei terreni. I muretti, infatti, sarebbero passati da un'altezza originaria di un metro a quella attuale di circa 3 metri e 60 centimetri. L'utilizzo del cemento, secondo gli investigatori, rischierebbe inoltre di causare un effetto diga pericoloso, poiché impedirebbe il deflusso dell'acqua permesso invece dai muretti a secco tradizionali. Inoltre, sarebbero stati anche realizzati nuovi muretti, non previsti dal progetto originariamente autorizzato. Oltre alla villetta vista mare i coniugi Mirren-Hackford possiedono anche una masseria in agro di Tiggiano, città di cui hanno ricevuto la cittadinanza onoraria, mentre l'attrice è da tempo impegnata nella difesa dei tipici ulivi del Salento, colpiti dalla Xylella fastidiosa.