Mercoledì 24 Aprile 2024

Guardia svizzera sviene: il video. Malore durante l'udienza di papa Francesco

Il Pontefice stava presentando la catechesi in lingua portoghese. Poi nuovo fuori programma con l'arrivo di un bambino

La guardia svizzera sviene durante l'udienza del Papa (Ansa)

La guardia svizzera sviene durante l'udienza del Papa (Ansa)

Roma, 17 agosto 2022 - Guardia svizzera sviene durante l'udienza di papa Francesco. È successo questa mattina nell’Aula Nervi mentre si stava presentando la catechesi in lingua portoghese. La guardia è crollata a terra proprio alle spalle del pontefice. Immediati i soccorsi. L’udienza è ripresa dopo alcuni istanti, accompagnata da un caloroso applauso di incoraggiamento.

Dopo il malessere della guardia svizzera, si è verificato un nuovo fuoriprogramma nell’udienza generale. Durante i saluti ai pellegrini di lingua italiana, un bambino è corso dal Papa ed è rimasto accanto a lui fino alla fine dell’udienza. Quando Francesco ha ripreso la parola ha detto: "Nell’udienza parlavamo del rapporto tra vecchi e giovani, è stato coraggioso questo - ha sottolineato riferendosi al bambini - e rimane tranquillo, eh?".

Il bambino, circa quattro anni, si è messo davanti al Papa il quale gli ha regalato un rosario e lo ha indicato come esempio del dialogo intergenerazionale di cui aveva parlato nella catechesi del giorno.