Mercoledì 24 Aprile 2024

Grillo rilancia: reddito universale o sarà Squid game

Migration

"O mettiamo in campo il Reddito Universale o inauguriamo gli Italian Squid Game. Se vinci puoi continuare a vivere". È la proposta-provocazione di Beppe Grillo, che sul suo blog pubblica un lungo post dal titolo "Reddito Universale o Squid Game?". ‘Il gioco del calamaro’ (Squid Game) è una serie tv che narra la storia di un gruppo di persone le quali rischiano la vita in una mortale sfida di sopravvivenza che mette in palio 45,6 miliardi di won, pari a circa 33 milioni di euro.

"Dobbiamo affrontare questo tema subito – aggiunge Grillo –, l’Italia non è immune dal fattore 1%=50%, ci siamo molto vicino, con il patrimonio del 5% più ricco degli italiani che è superiore a tutta la ricchezza detenuta dall’80% più povero. Per farvi capire meglio, nel dettaglio: i 3 uomini più ricchi d’Italia posseggono il totale delle ricchezze dei 6 milioni di italiani più poveri. Possiamo riscrivere un nuovo sistema economico, che non funzioni solo per i ricchi e i potenti, ma per tutti". Il fondatore del Movimento 5 Stelle osserva che "130 milioni di persone nel mondo hanno visto la serie ‘Squid Game’, anzi, 130.000.001? perché l’ho terminata stanotte anche io".

"Siamo diventati – conclude Grillo – una società di giocatori, con l’1% di vincitori e un 99% di vinti. Penso che sia ormai chiaro come non sia possibile più uscirne se non con un drastico cambiamento del sistema economico e sociale. Sistema che in Italia di fatto ancora non esiste, mettiamo solo delle toppe, dove serve, come un sarto con un jeans ormai logoro".