Venerdì 26 Aprile 2024

Ghiacciaio Monte Bianco, confermato scivolamento di decine di centimetri al giorno

Primissimi dati forniti dal radar che dovrà monitorare in tempo reale il Planpincieux. Il glaciologo: "Già registrati due piccoli crolli"

Monte Bianco, il ghiacciaio Planpincieux (foto Ansa)

Monte Bianco, il ghiacciaio Planpincieux (foto Ansa)

Aosta, 26 settembre 2019 - Installato sul Monte Bianco il radar per il monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux, che rischia di crollare sulla Val Ferret. Il radar è stato trasportato in elicottero a Courmayeur. Si tratta di una tecnologia in grado di percepire movimenti molto piccoli, anche di un decimo di millimetro, in qualsiasi condizione di visibilità. Sarà in grado di allertare la centrale operativa della Regione dell'imminente crollo. I glaciologi hanno calcolato che la massa in bilico è di 250mila metri cubi.

E l'allarme resta. Da martedì a oggi - ha spiegato il glaciologo Fabrizio Grillo della Fondazione Montagna - sono già stati registrati due piccoli crolli, per un totale di 2.500 metri cubi di materiale, pari all'1% della massa complessiva. 

Intanto i primissimi dati forniti dal radar che monitora il Planpincieux confermano uno spostamento della massa di alcune decine di centimetri al giorno. A riferirlo il responsabile del servizio geologico della Valle d'Aosta, Davide Bertolo.

Da domani aprirà una via alternativa alla strada comunale della Val Ferret, chiusa per il pericolo di crollo. Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, ha spiegato che il percorso sterrato, riservato ai residenti e ai gestori delle attività, potrà essere utilizzato giorno e notte perché si trova lontano dall'area in cui potrebbe cadere il ghiaccio.