Giovedì 18 Aprile 2024

Monte Bianco, arriva un radar per monitorare il ghiacciaio 24 ore su 24

Planpincieux a rischio crollo. Conte: "Una notizia che deve scuoterci tutti e mobilitarci". Previsioni meteo: in serata un po' di neve e abbassamento delle temperature: dovrebbe ridurre l'instabilità

Monte Bianco, il ghiacciaio Planpincieux a rischio crollo (foto Ansa)

Monte Bianco, il ghiacciaio Planpincieux a rischio crollo (foto Ansa)

Aosta, 25 settembre 2019 - Una momentanea buona notizia dal Monte Bianco: è prevista infatti per la serata di oggi l'arrivo di una perturbazione che porterà una diminuzione delle temperature ed una leggera nevicata sul massiccio, anche sul ghiacciaio di Planpincieux, che rischia di crollare sulla Val Ferret, sopra Courmayeur. Le condizioni del tempo potrebbero favorire il rallentamento della massa instabile. In base alle previsioni dell'ufficio meteo della Valle d'Aosta, nella zona cadrà qualche centimetro di neve fino a quota 2.200-2.300 metri.

Intanto si lavora sul fronte del monitoraggio. A partire da domani sarà allestito un radar che sorveglierà in tempo reale, 24 ore su 24, il ghiacciaio. Questa tecnologia - fornita dal Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione Valle d'Aosta, che opera in collaborazione con la Fondazione Montagna sicura - potrà funzionare anche in condizioni di scarsa visibilità e integrerà l'attuale monitoraggio fotografico, che non è stato progettato per essere un sistema di allerta. Al momento viene infatti scattata una fotografia al giorno che consente, attraverso il raffronto con le immagini precedenti, di stimare il movimento giornaliero della massa, la cui velocità è aumentata negli ultimi giorni superando il mezzo metro.

L'allarme per il Monte Bianco è arrivato fino a New York. "La notizia che un ghiacciaio sul versante del Monte Bianco rischia di collassare è un allarme che non può lasciarci indifferenti. Deve scuoterci tutti e mobilitarci", ha detto il premier Giuseppe Conte, nel suo intervento davanti all'assemblea generale delle Nazioni Unite.

Clima, oceani e ghiacci sotto attacco. Ecco cosa accadrà