Venerdì 26 Aprile 2024

Galliate, morta ragazza 15enne sbalzata da una giostra: festeggiava il compleanno

L'incidente avvenuto ieri sera al Luna park: la giovane era a bordo del tagadà per l'ultima corsa. Con agli amici aveva in programma il taglio della torta

Il luna park dove una ragazza è morta (Ansa)

Il luna park dove una ragazza è morta (Ansa)

Roma, 13 marzo 2022 - Una tragica fine a soli 15 anni. Lottava fra la vita e la morte, ma non ce l'ha fatta la ragazza sbalzata via da una giostra a Galliate, nel Novarese. La giovane, residente a Trecate, un paese vicino, era stata ricoverata ieri sera in condizioni disperate in rianimazione ed è morta stamattina in ospedale. 

Il gravissimo incidente è avvenuto al Luna park allestito in via Vittorio Veneto. La giovane stava festeggiando il compleanno (aveva fatto 15 anni lo scorso 8 marzo) con gli amici e, dopo le giostre, la comitiva aveva in programma il taglio della torta. Ludovica, da quanto si apprende da persone presenti, era a bordo del tagadà per l'ultima corsa, quando durante la forte rotazione ha perso la presa ed è volata via, ricandendo con forza al suolo. Subito soccorsa dagli infermieri del 118, viste le gravi ferite era stata trasportata in codice rosso all'ospedale Maggiore di Novara. Ma per lei non c'è stato nulla da fare.

Sull'incidente i Carabinieri e la Polizia locale stanno indagando, cercando di stabilire le cause e le eventuali responsabilità. Il sindaco del comune vicino a Novara, Claudiano di Caprio, ieri sera ha commentato: "Siamo sconvolti, è una vera tragedia". Proprio ieri a Galliate avevano aperto le giostre di San Giuseppe, un tradizionale appuntamento del mese di marzo che questa volta era ancora più atteso perché assente da due anni a causa del Covid.

Chi era la vittima

Ludovica Visciglia, la ragazza di 15 anni che ha perso la vita nel tragico incidente al luna park di Galliate, nel Novarese, viveva a Trecate, in provincia di Novara, nella zona dell'Ovest Ticino. Aveva compiuto 15 anni l'8 marzo, e proprio per festeggiare la ricorrenza aveva raggiunto Galliate con la famiglia per la cena e poi con un gruppo di amici si era spostata al luna park, dove ha poi trovato la morte in un incidente la cui dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti. Ludovica frequentava il primo anno del Liceo Classico Carlo Alberto di Novara. Lo scorso luglio era stata premiata, insieme ad altri ragazzi, per l'impegno mostrato durante l'anno scolastico avendo conseguito la licenza media alle scuole di Trecate con il voto di '10 e lode'. Viene descritta come una ragazza piena di progetti e di sogni, già da bambina, quando frequentava le scuole elementari alla 'Don Milani' di Trecate.

La mappa