Mercoledì 24 Aprile 2024

Funerali Frizzi, in migliaia in piazza del Popolo. La moglie Carlotta abbraccia Valeria

Lacrime e applausi all'arrivo del feretro, la cerimonia si chiude con la poesia 'Amicizia' letta da Flavio Insinna. "Era il combattente con il sorriso" Frizzi, ascolti record per la diretta dei funerali Frizzi, la moglie Carlotta abbraccia Valeria ai funerali Fabrizio Frizzi, amici e fan alla camera ardente in Rai

Rita Dalla Chiesa, Gerry Scotti e Nando Dalla Chiesa ai funerali di Frizzi (Ansa)

Rita Dalla Chiesa, Gerry Scotti e Nando Dalla Chiesa ai funerali di Frizzi (Ansa)

Roma, 28 marzo 2018 - Dopo la camera ardente, è stato il giorno dei funerali di Fabrizio Frizzi: migliaia di persone si sono radunate in piazza del Popolo questa mattina a Roma per l'ultimo saluto all'amato conduttore, morto nella notte tra il 25 e il 26 marzo a causa di un'emorragia cerebrale. Giovani, famiglie, anziani, tantissimi vip e oltre 1500 dipendenti Rai hanno voluto dare l'ultimo saluto al presentatore. Un lungo applauso è stato tributato all'arrivo del feretro all'ingresso della chiesa degli Artisti. La gente, in lacrime, ha salutato Frizzi urlando 'Fabrizio-Fabrizio'. In molti hanno ripetuto, come un mantra, "per noi era come un fratello". Un grande maxi schermo è stato allestito per permettere a tutti i fan di seguire in diretta la cerimonia. Tra le corone di fiori quelle degli 'amici di Sky', dove lavora Carlotta Mantovan, la moglie di Frizzi, 'gli amici de I fatti vostri' e dei 'condomini' di via Cortina d'Ampezzo, dove il conduttore abitava.

Frizzi, ascolti record per la diretta dei funerali

image

GLI AMICI IN CHIESA - "Bisogna dirgli addio ma avendolo sempre nel cuore", ha detto Leonardo Pieraccioni ( VIDEO) entrando in chiesa. "Per me era un fratello, non riesco a dire altro", ha detto Carlo Conti. Tra gli altri volti noti Simona Ventura, Anna Foglietta, Paola Cortellesi con il marito Riccardo Milani, Zoro, Paola Saluzzi, il grande amico Max Biaggi, Emanuela Aureli, Paolo Bassetti, Max Tortora, Marco Columbro, Amadeus e Flavio Insinna. E poi Antonella Clerici, Paolo Bonolis e Milly Carlucci. Nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni. Bonolis ha solo detto "in questi casi non c'è bisogno di dire niente"."Tanto dolore e tanta tristezza. Ho tante cose da dire ma in questi casi non so parlare", ha dichiarato la cantante Giorgia. "Lo amavamo tutti", sono state le uniche parole di Fiorella Mannoia mentre entrava in chiesa. 

CARLOTTA_OBJ_FOTO_3_30025122

"Ho conosciuto Fabrizio Frizzi, e ne ho potuto constatare la disponibilità quanto ha partecipato al progetto per i giovani contro la 'ndrangheta. Da tutta la gente che è qui si vede l'affetto per lui, quanto sia stato amato e quanto ha dato alla nostra comunità", ha detto Maria Elena Boschi. 

L'OMELIA - "In Rai mi hanno confidato che negli ultimi mesi lo chiamavano il combattente con il sorriso. Il sorriso era la sua forza", sono state le parole di don Walter Insero durante l'omelia. "La cifra dell'esistenza di Fabrizio è stata la generosità", ha detto Insero, ricordando anche la sua "capacità di provare compassione". "L'amore che sta ricevendo dimostra che sta raccogliendo quello che ha seminato", ha aggiunto. "Lui amava le persone, era sempre l'ultimo ad uscire dallo studio perché rimaneva a salutare a firmare autografi. Fabrizio sta raccogliendo quello che ha seminato. Non ci sono cose che arrivano così per caso. E' stato un uomo generoso. Mi ha sempre colpito la sua capacità di compassione - ha continuato - lui sapeva gioire, esprimeva la purezza della sua anima e dei suoi sentimenti. Donava non solo qualcosa di materiale, ma lui riusciva a donare se stesso. Lo ha fatto con il midollo a sarò 20 anni fa. Lui ha lottato ma era sereno e sostenuto da Carlotta e dalla piccola Stella".

IL DOLORE E I SALUTI - I funerali si sono chiusi con la poesia 'Amicizia', di autore anonimo e comunemente (ma erroneamente) attribuita a Jorge Luis Borges. A leggerla un commosso Flavio Insinna che detto di voler utilizzare quelle parole "per ringraziarlo un'altra volta, ma non per l'ultima volta". Subito prima Antonella Clerici e Carlo Conti hanno letto la preghiera degli artisti. Al termine della cerimonia don Walter Insero ha ringraziato tutti a nome della moglie Carlotta e di tutta la famiglia del conduttore. "Credo - ha detto - che Fabrizio dall'alto con il suo sorriso ci guardi e ci accompagni". Il sacerdote ha terminato la funzione dicendo: "L'amore non si cancella, l'amore che Fabrizio ha donato si moltiplica. Lui avrebbe salutato tutti e dato la mano ad ogni persona che e' qui in Chiesa e fuori". 

L'uscita del feretro dalla Chiesa degli Artisti

"Fabrizio se n'è andato troppo presto. Era un artista e uomo meraviglioso, che sembra quasi un'eccezione. Era l'amico di tutti, aveva un sorriso per tutti e l'affetto per tutti", ha ricordato Gigi D'Alessio al termine della cerimonia. "Grazie a tutti per l'affetto che avete dimostrato", ha detto Carlo Conti uscendo dalla chiesa. "Quello che sta succedendo qui dimostra che anima meravigliosa fosse Fabrizio", sono state le parole di Lorella Cuccarini. "Una brava persona, un collega unico. Non eravamo amici perché non ci frequentavamo, ma aveva tutte le caratteristiche per essere un buon amico", ha concluso Gerry Scotti. 

RAI_29998965_105147

image