Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
27 mar 2022

"Era sparito per un infarto" Riecco l’uomo dell’atomica

27 mar 2022
Il ministro russo Serghei Shoigu, 66 anni
Il ministro russo Serghei Shoigu, 66 anni
Il ministro russo Serghei Shoigu, 66 anni
Il ministro russo Serghei Shoigu, 66 anni
Il ministro russo Serghei Shoigu, 66 anni
Il ministro russo Serghei Shoigu, 66 anni

Dodici giorno di oblio. Troppi per uno dei tre uomini russi che custodiscono i codici della bomba atomica. L’assenza dalle scene del ministro della Difesa, Serghei Shoigu, ha dato adito a ogni tipo di congettura sulla sua sorte. Ieri la riapparizione nelle immagini diffuse dalla televisione. Ma i dubbi restano.

Il governo ucraino parla di un infarto che avrebbe colpito di recente Shoigu. Che non è l’unico (ex) "desaparecido" tra le file putiniane. Resta il mistero, infatti, intorno al capo di Stato maggiore russo Valery Gerasimov.

Shoigu è apparso in divisa militare nelle immagini diffuse dal ministero della Difesa mentre presiedeva una riunione dedicata al budget per gli armamenti. Nel video non è indicata alcuna data, ma a far pensare che si tratti di una registrazione delle ultime ore è il fatto che il ministro fa riferimento a un incontro avuto al dicastero delle Finanze venerdì. Shoigu afferma che gli ordini e le consegne avvengono secondo il programma, "nonostante le difficoltà del momento" dovute alle sanzioni imposte dall’Occidente".

Giovedì il Cremlino aveva dato notizia della partecipazione di Shoigu a un incontro tra Putin e i membri del Consiglio di sicurezza nazionale, smentendo ogni illazione su presunte punizioni o problemi di salute del ministro, che ha 66 anni. "Shoigu – aveva detto il portavoce Dmitry Peskov – ha molto da fare, c’è un’operazione militare speciale in corso, e per lui non è il momento per attività mediatiche". Diverso il quadro descritto in un post su Facebook dal vice ministro dell’Interno ucraino Gerashchenko, secondo cui Shoigu è stato colpito da un infarto a metà marzo. Anche Agentstvo, un sito di notizie indipendente russo, aveva citato in precedenza una fonte anonima che riferiva di problemi cardiaci del ministro.

red.est.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?