Mercoledì 24 Aprile 2024

Morto Enzo Garinei, grande attore di cinema e teatro in Italia

Fu la voce di Dio in 'Aggiungi un posto a tavola'. Esordì in 'Totò le Mokò'. Molto conosciuto anche come doppiatore

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con Enzo Garinei (Ansa)

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con Enzo Garinei (Ansa)

Roma, 25 agosto 2022 - Enzo Garinei, attore sia di teatro che di cinema, ma anche doppiatore, nonché fratello di Pietro Garinei (commediografo e regista teatrale) è venuto a mancare all'età di 96 anni. Era nato a Roma il 4 maggio 1926, per cinquant'anni è stato protagonista nei teatri italiani, spesso nelle produzioni del fratello come' Alleluia brava gente' e 'Aggiungi un posto a tavola' (tra l'altro due anni fa era tornato in tournèe con questa produzione, insieme con Gianluca Guidi). Ma ha avuto una lunga carriera anche nel cinema, visto che ha realizzato più di 70 film. Nel 1997-1998 fu insieme con Delia Scala e Gerry Scotti nella serie 'Io e la mamma', ma partecipò anche a qualche episodio di Don Matteo.

Raffaele Pisu, Marco Columbro ed Enzo Garinei in una scena del film tv 'Non ho l'età 2'
Raffaele Pisu, Marco Columbro ed Enzo Garinei in una scena del film tv 'Non ho l'età 2'

Morto Enzo Garinei: da Totò le Mokò a Don Matteo, prestò la voce a Stanlio. La carriera

Totò per lui è stato un grande maestro e infatti esordì al cinema nel 1949, in 'Totò le Mokò', e con il 'Principe De Curtis'. Come doppiatore è conosciuto per aver prestato la voce per esempio a George Jefferson (interpretato da Sherman Hemsley) della sitcom I Jefferson (1975-1985), ma anche Stan Laurel in alcuni film dopo la prima versione che storicamente fu quella di Alberto Sordi. Nel luglio 2009 ha vinto il riconoscimento speciale Leggio d'oro "Alberto Sordi".

Nel 2008 e 2009 è stato fra i protagonisti di 'Facciamo l'amore', a fianco di Gianluca Guidi e Lorenza Mario e di 'Aggiungi un posto a tavola', sempre al fianco di Gianluca Guidi e con Marisa Laurito. Nella stagione teatrale 2017-2018 ed ancora nella stagione 2019-2020 nel suo ritorno in tournée con la nuova edizione di 'Aggiungi un posto a tavola', interpretava dal vivo "la voce di Dio" e ha ottenuto così un tributo d'affetto da parte del pubblico.

Morto Enzo Garinei: sei anni fa l'enorme dolore, la scomparsa del figlio Andrea