Mercoledì 24 Aprile 2024

Il 16enne scomparso da Colico è stato ritrovato in Stazione Centrale a Milano

Proprio lì era stato filmato per l’ultima volta, otto giorni fa. Il ragazzino – che ha viaggiato fino in Montenegro – è stato riconosciuto da una coppia di passeggeri, poi sono stati allertati gli agenti della Polfer

Milano, 29 marzo 2024 – Il 16enne scomparso da Colico il 21 marzo è stato ritrovato a Milano venerdì mattina, 29 marzo. Stando a quanto risulta, gli agenti della Polfer hanno rintracciato il sedicenne nell'area della Stazione Centrale, lì dov'era stato filmato per l'ultima volta dopo essere sceso da un treno regionale partito da Colico la mattina del 21 marzo. Il sedicenne è in buone condizioni di salute.

La polizia in Stazione Centrale a Milano
La polizia in Stazione Centrale a Milano

Notato da una coppia di passeggeri

Stando alle prime informazioni, una coppia di passeggeri avrebbe notato poco prima delle 8 un ragazzo vicino alle macchinette che si trovano al piano dei binari, prima degli ingressi con i tornelli. A quel punto, i due, pensando di aver riconosciuto Edoardo Galli, hanno allertato gli addetti di Fs Security, che a loro volta hanno immediatamente contattato gli agenti della Polfer: il ragazzo aveva con sé un documento, che ha confermato la sua identità. 

Un biglietto per tornare a casa

Sempre stando alle prime informazioni, ancora da confermare, il sedicenne aveva appena acquistato un biglietto ferroviario per tornare a casa.  Al momento, gli investigatori tendono a escludere che abbia trascorso in Centrale gli ultimi giorni, altrimenti sarebbe stato subito notato e segnalato: la Procura di Lecco e i carabinieri del Comando provinciale cercheranno ora di capire dove abbia trascorso l'ultima settimana e se qualcuno gli abbia dato ospitalità, anche raccogliendo la testimonianza del minorenne.

Il viaggio fino in Montenegro

Secondo quanto comunicato dai carabinieri del Comando provinciale di Lecco, il sedicenne è stato controllato la notte del 27 marzo dalla polizia croata al confine di Karasovici-Sutorina con il Montenegro. Vistosi scoperto, ha fatto rientro in Italia.

La scomparsa

Il 16enne si era allontanato giovedì scorso: come ogni mattina doveva andare a scuola a Morbegno, dove frequenta la terza liceo, ma in classe non è mai arrivato. Una volta in stazione a Morbegno aveva salutato alcuni amici, poi, dopo una quarantina di minuti, aveva preso il treno per Milano Centrale, il Regio Express RE2817 partito da Morbegno alle 8 e arrivato in stazione centrale alle 9.40.

Le immagini delle telecamere

Le ultime immagini catturate dalle telecamere lo ritraevano alle 9.44 e 59 secondi di giovedì scorso con lo zaino di scuola in spalla con dentro un sacco a pelo e due cartellette bianche strette nella stessa mano in cui magari ha messo il suo doppio passaporto di cittadino italiano e della Russia, come mamma Natalia. Indosso aveva solo vestiti leggeri e ai piedi scarpe da ginnastica bianche.

Le ultime due immagini disponibili di Edoardo Galli in stazione Centrale a Milano
Le ultime due immagini disponibili di Edoardo Galli in stazione Centrale a Milano

Solo ieri, la Procura della Repubblica di Lecco, che ha coordinato le indagini, aveva diffuso l’ultima immagine certa del ragazzino, quella ripresa in Centrale, ma, come aveva spiegato il procuratore Ezio Domenico Basso, “dopo questi istanti non ci sono, al momento, ulteriori riprese che lo ritraggono dialogare o in compagnia di altre persone o nei pressi di esercizi commerciali. Non trovano pertanto allo stato conferma le informazioni di diverso contenuto diffuse nei giorni scorsi”.