Venerdì 26 Aprile 2024

Earth hour 2023, i monumenti di tutto il mondo al buio

A Roma Maccio Capatonda ha spento il Colosseo con il suo 'super dito'

Roma, 25 marzo 2023 - Alle 20.30, in circa 200 Paesi e territori del mondo, è scattata l'Earth Hour, l'Ora della Terra, l'evento globale del Wwf che per questa 15esima edizione ha coinvolto milioni di persone, insieme a migliaia di città, monumenti e luoghi simbolo. A Roma Maccio Capatonda, di fronte a centinaia di persone, ha spento il Colosseo con il suo 'super dito' e ha lanciato un messaggio tanto semplice quanto immediato: ognuno di noi può compiere piccole ma grandi azioni per contribuire a garantire un futuro più giusto e sostenibile per tutti. In questo caso dedicando 60 minuti ad un'azione positiva per il futuro del nostro fragile Pianeta. Anche quest'anno l'Ora della Terra non è stata solo una mobilitazione internazionale, ma un invito a unire le forze per agire e avere "-CO2 e +Natura" nella vita di tutti noi, ogni giorno. 

Earth Hour 2023, le foto da tutto il mondo

Maccio Capatonda ha spento il Colosseo (Ansa)
Maccio Capatonda ha spento il Colosseo (Ansa)

Earth Hour 2023 arriva sulla scia dello storico accordo Kunming-Montreal alla COP15 che, nel dicembre 2022, ha visto il mondo impegnarsi per arrestare e invertire la perdita di biodiversita' entro il 2030. Ma arriva anche a soli 5 giorni dal serissimo allarme dell'IPCC, il Panel scientifico sul Clima delle Nazioni Unite, che ha rilevato che il cambiamento climatico causato dall'uomo sta già provocando molti fenomeni meteorologici e climatici estremi in ogni regione del mondo, con perdite e danni diffusi per la natura e le persone. I cambiamenti futuri possono essere limitati solo da una riduzione profonda, rapida e sostenuta delle emissioni globali di gas serra. "I prossimi sette anni sono cruciali per garantire che il decennio si concluda con più natura e biodiversità rispetto a quella attuale e per rimanere sotto la soglia di 1,5 C di riscaldamento globale, evitando danni irreversibili al nostro Pianeta e alle nostre vite - ha detto Alessandra Prampolini, direttrice generale WWF Italia - in occasione di Earth Hour il WWF richiama istituzioni, aziende e cittadini: la scienza ci sta indicando la strada, i fatti ci dimostrano l'urgenza, non è più tempo per indugi né tentennamenti. Chiudiamo l'era dei combustibili fossili e avviamo un grande piano di adattamento ai cambiamenti climatici per il nostro territorio".

Alla stessa ora lungo i fusi orari del mondo, i paesi hanno partecipato all'evento con spegnimenti e tantissime altre iniziative, coinvolgendo centinaia di influencer e di celebrita' locali pronti a mostrare il loro sostegno a 'The Biggest Hour for Earth'. Concerti (Lettonia), sfilate di moda sostenibili (WWF Mongolia) ma soprattutto gesti concreti per il Pianeta: oltre 100.000 persone di 167 paesi hanno dichiarato il loro impegno a 'riconnettersi' con la natura, realizzare azioni di ripristino e pulizia dell'ambiente, acquisire informazioni e maggiore consapevolezza sulla crisi climatica e ispirare gli altri ad agire per un futuro sostenibile.