Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
8 lug 2022
8 lug 2022

Draghi vuole resistere Senza farsi logorare

Il premier terrà duro ma non a ogni condizione. Se i veti non cesseranno. sarà lui a dire basta

8 lug 2022
Il premier Mario Draghi, 74 anni
Il premier Mario Draghi, 74 anni
Il premier Mario Draghi, 74 anni
Il premier Mario Draghi, 74 anni
Il premier Mario Draghi, 74 anni
Il premier Mario Draghi, 74 anni

La vera variabile di tutta questa partita è Mario Draghi. Fino a quando, o quanto, il premier accetterà di restare di fatto sulla graticola, sballottato da una parte dai grillini, e dall’altra dalla Lega? In questo anno e più a palazzo Chigi Draghi ha dato il meglio di sé quando ha potuto dare sfoggio della sua capacità di dirigere l’azione dell’esecutivo, di presentarsi forte ai partners internazionali, e certamente ha ridato all’Italia molto del lustro che il Conte I e il Conte II avevano tolto.

Ma siamo sicuri che una situazione di continua debolezza come si prospetta di qui a fine legislatura giovi all’immagine e all’azione del presidente del consiglio? Siamo sicuri che il premier sia disposto a subire l’inazione, un’immobilità di fatto, pur di restare qualche mese in più a palazzo Chigi? O non sarà lui, se i partiti (5S e Lega in primis) non si daranno davvero una regolata, a salire da Mattarella per dire che la ricreazione è finita e se vogliono continuare a fare baccano lo facciano senza di lui?

Draghi è persona seria, tiene al Paese, sfumato il Quirinale ha forse metro retropensieri di prima, e qualche giorno fa ha detto che senza i grillini questo governo è finito. Era una elementare constatazione, una pressione, o un modo per costruirsi una (comprensibile) via di fuga?

Conoscendo la sua linearità di pensiero, tipica del banchiere centrale, è poco probabile che accetti di farsi logorare oltre il dovuto. Un po’ di tremolii in un anno pre-elettorale li ha messi nel conto, ma lui è un uomo di conti, e alla fine i conti devono tornare.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?