Giovedì 18 Aprile 2024

Discoteche, no alla riapertura. Tar del Lazio respinge il ricorso

Negata la sospensione urgente dell'ordinanza del ministro della Salute. "Posizione Silb-Fipe recessiva rispetto a tutela della salute pubblica". L'associazione: "Così si incentivano le feste abusive in villa"

Discoteche

Discoteche

Roma, 19 agosto 2020 - Nessuna riapertura delle discoteche al momento. Il Tar dice no alla sospensione cautelare urgente dell'ordinanza, con la quale il16 agosto il Ministro della Salute, in tema di misure urgenti per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid19, ha chiuso le discoteche e introdotto l'obbligo di mascherina dalle 18 alle 6 nei luoghi pubblici, dove c'è il rischio assembramenti. Lo ha deciso il presidente della terza sezione quater del Tar del Lazio questa mattina, a meno 24 ore dall'istanza del Silb, con un decreto monocratico con il quale ha respinto una richiesta di sospensione cautelare urgente proposta dal Silb-Fipe, associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo. Già fissata il 9 settembre l'udienza in camera di consiglio per la valutazione collegiale del ricorso.

Coronavirus, il bollettino di oggi. Dati e tabella del 19 agosto

La decisione del Tar del Lazio di respingere la richiesta dei sindacati delle associazioni da ballo è giustificata in quanto, nel bilanciamento degli interessi, la posizione dell'Associazione dei gestori delle sale da ballo "risulta recessiva rispetto all'interesse pubblico alla tutela della salute nel contesto della grave epidemia in atto".  Il Tar Lazio, nell'ordinanza presidenziale, spiega anche che "la natura dei danni ne consente in linea di principio la successiva reintegrazione anche per equivalente, nel caso che il giudizio abbia esito favorevole alla parte ricorrente" e fa cenno alla "comune volontà della Conferenza dei presidenti delle regioni e del Ministero dello sviluppo economico di aprire con immediatezza un tavolo di confronto con le Associazioni di categoria, al fine di individuare gli interventi economici di sostegno nazionali al settore".

Silb-Filpe

Il 'no' del Tar al ricorso innesca l'immediata reazione del Silb-Fipe, con il presidente Maurizio Pasca che l'ancia l'allarme: "Fino al 7 settembre staremo chiusi e ora prolifererà l'abusivismo".  Secondo Pasca "l'ordinanza del ministro non sta facendo altro che incentivare l'abusivismo". E ancora: "Siamo già in possesso di centinaia di video di feste abusive in ville che sfuggono a ogni controllo. In un filmato con giovani che addirittura si dichiarano positivi al Covid".