Giovedì 25 Aprile 2024

Direttiva Copyright, via libera delle commissioni

Migration

Le commissioni di Camera e Senato hanno approvato all’unanimità lo Schema di decreto legislativo riguardante l’attuazione della direttiva Ue sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale.

"Con il parere sull’attuazione della direttiva Copyright approvato oggi (ieri, ndr) alla Camera, la maggioranza ha garantito l’interesse del Paese e il comparto dell’editoria nazionale e locale. È fondamentale che editori e giornalisti abbiano il giusto compenso dalle piattaforme che usano i loro contenuti per il proprio business e che Agcom eviti contenziosi in questo processo", dichiara Massimiliano Capitanio, deputato della Lega e capogruppo in Vigilanza Rai.

Esprime soddisfazione anche il deputato, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Cultura, nonché responsabile innovazione di Fd’I, Federico Mollicone: "Grazie anche alla pressione di Fratelli d’Italia e al buonsenso dei relatori, sono state introdotte osservazioni a difesa dell’editoria nazionale nel parere sulla direttiva Copyright emanato dalle commissioni riunite VII e IX, ma va riconosciuto che la posizione espressa dal Senato garantisce, con maggiore chiarezza, la difesa degli editori italiani. Fd’I da sempre – aggiunge il deputato Mollicone – è a fianco dell’industria editoriale che, soprattutto nel corso della pandemia, ha dimostrato di essere cruciale nella vita quotidiana, in particolare per ciò che concerne l’informazione locale".

red. eco.