Mercoledì 24 Aprile 2024

Cosenza, padre tenta di rapire la figlia neonata. La fuga finisce dopo un giorno

L'uomo voleva portare la bimba di due mesi all'estero, nel Paese d'origine

Padre in fuga con la figlioletta neonata: rintracciato e denunciato

Padre in fuga con la figlioletta neonata: rintracciato e denunciato

Cosenza, 6 novembre 2021 - Un padre scappa di casa con la figlia neonata di due mesi, deciso a portarla all'estero, nel paese d'origine. Ma viene rintracciato dai carabinieri che riportano la piccina alla mamma. Si è chiuso con un lieto fine un tentativo di rapimento che ha tenuto in ansia per molte ore la donna e ha fatto perdere il sonno agli inquirenti. Gli uomini del tenente colonnello Raffaele Giovinazzo  - i  carabinieri del reparto territoriale di Corigliano-Rossano (Cosenza) - hanno individuato e bloccato il fuggitivo sul litorale di Rossano.

La fuga

Il padre  si era allontanato da casa con la figlioletta, con l'intento di strapparla alla madre e portarla all’estero. La sera di giovedì 4 novembre, mentre la compagna era fuori casa,   è partito in auto con la piccola. La donna ha subito avvisato i carabinieri, che hanno anche allertato la polizia di frontiera.

Le indagini

Sono state ore d'ansia. I carabinieri hanno dato l'allarme anche a tutte le forze dell'ordine sul territorio nazionale. Hanno quindi cercato di capire dove si trovasse l'uomo seguendo la traccia del suo telefonino, che però risultava spento.  Sono infine riusciti a localizzarlo a Foggia. Dopo una chiamata alla compagna - invitata dagli inquirenti ad avere un atteggiamento prudente e accondiscendente, per non alterarlo - il padre in fuga  si è convinto a tornare sui propri passi. Bloccato a Rossano, è stato denunciato alla Procura di Castrovillari per sottrazione di persona incapace. La bimba era in buone condizioni e ha fatto un gran sorriso ai militari. La mamma l'ha riabbracciata, in lacrime.