Giovedì 25 Aprile 2024

Coronavirus news, von der Leyen: non prenotate vacanze. Anziani isolati fino a dicembre

Mattarella: dal Papa altissimo appello contro gli egoismi. Conte: "Rinunce di oggi per non perderere ciò che conta". Pozzuoli, contagi in ospedale: reparto isolato

Ursula von der Leyen (Ansa)

Ursula von der Leyen (Ansa)

Roma, 12 aprile 2020 - Le persone anziane potrebbero dover rimanere in isolamento "fino alla fine dell'anno" per evitare ogni rischio di contrarre il Coronavirus. E' un'altra doccia fredda quella che arriva dalla presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in un'intervista al quotidiano tedesco Bild in edicola oggi. "So che è difficile, che l'isolamento è un peso - dice Von der Leyen - ma è una questione di vita o di morte. Dobbiamo essere disciplinati e rimanere pazientì", ha sottolineato. E su luglio e agosto ha mandato un messaggio a tutti gli europei: "Attualmente nessuno può fornire previsioni affidabili. Consiglio di aspettare a prenotare le vacanze". 

Coronavirus Italia, il bollettino del 12 aprile

Mattarella

Il presidente Mattarella ha intanto inviato un messaggio a Papa Francesco, che oggi celebra la messa di Pasqua in una piazza San Pietro vuota. "Nel silenzio di Piazza San Pietro e della Basilica vuote di popolo - le cui immagini hanno toccato nell'intimo tutti, credenti e non credenti - particolarmente forte è risuonata l'eco del Suo altissimo appello ad abbandonare ogni illusorio egoismo e a vivere appieno il messaggio pasquale, percorrendo con coraggio la 'via del servizio", ha scritto il presidente della Repubblica. 

"Santità - si legge nel messaggio del capo dello Stato - la festività della Santa Pasqua mi offre l'occasione di porgerLe gli auguri più sinceri degli italiani tutti e miei personali. Nel corso delle ultime settimane innumerevoli famiglie e comunità, in Italia e nel mondo, hanno vissuto - e continuano a vivere - momenti di profondo dolore, nei quali al lutto e alla separazione dai propri cari si è aggiunta, in molte realtà, l'esperienza della solitudine, della precarietà, delle incertezze economiche". "In questo tempo di profonda inquietudine - prosegue Mattarella - Vostra Santità non ha fatto mancare a un'umanità sofferente la consolazione del Suo paterno accompagnamento, il sollievo della Sua concreta e generosa vicinanza, l'invito a compiere gesti di attenzione e di premura nei confronti di chi è nel bisogno sul piano affettivo, spirituale o materiale". 

Conte

Giunge via Facebook il messaggio di Buona Pasqua del premier Giuseppe Conte. Che rivolge i suoi auguri in particolare "a chi oggi soffre, a chi di fronte ha una sedia che rimane vuota, a chi lotta nelle corsie degli ospedali per allontanare lacrime e dolore dalla propria comunità". Per il presidente del Consiglio "le rinunce che ognuno di noi compie in questa domenica così importante sono un gesto di attaccamento autentico a quello che conta davvero e che potremo riprenderci presto". La conclusione: "Insieme ce la faremo".

I numeri in Veneto

Riguardo ai contagi, il Veneto ha già fornito il bollettino odierno, che registra 186 nuovi casi di positività. Frena però il conto delle vittime: solo 4 decessi in più rispetto a ieri sera, per un complessivo comunque pesante: 856 vittime (759 negli ospedali) dall'inizio dell'epidemia, il 21 febbraio scorso. Il dato dei positivi è 14.077, mentre i guariti salgono a 2.492. I ricoverati in ospedale sono 1.328 (-17), quelli in terapia intensiva 249 (-2).

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19