Mercoledì 24 Aprile 2024

Coppia d'oro si lascia dopo 50 anni. Lite sulle opere d'arte, serve super asta milionaria

New York, il divorzio burrascoso dei Macklowe

Linda Burg con l’ex marito Harry B. Macklowe (84 anni)

Linda Burg con l’ex marito Harry B. Macklowe (84 anni)

Un’asta milionaria per regolare il divorzio bellicoso, in corso dal 2016, tra due miliardari americani. I protagonisti sono gli ottantenni newyorkesi Harry B. Macklowe e Linda Burg Macklowe, lui facoltoso immobiliarista e lei già funzionaria del museo Guggenheim nonché componente di vari cda di altre istituzioni. Hanno deciso di separarsi dopo 57 anni, oltre mezzo secolo di vita durante il quale hanno accumulato opere preziosissime, capolavori di Picasso, Warhol e Rothko solo per citare alcuni degli autori. Gli ex coniugi sono in rotta totale e per dividere il patrimonio, sul quale non si mettono d’accordo, si terrà un’asta con 65 opere dal valore di 600 milioni di dollari. Un bel colpo per Sotheby’s, vero vincitore della guerra dei Mcklowe. Mai prima d'ora una raccoltà così costosa era finita all'incanto. Due le sessioni in programma, la prima a novembre e la seconda a maggio.  

Arrivati a un passo dalle nozze di diamante, Harry e Linda hanno deciso di far saltare il banco. Senza trovare un accordo. E così, al termine dell'asta, si dovranno spartire il ricavato in parti uguali. Sotheby's, che ha battuto Christiès per aggiudicarsi l'asta, ha garantito ai Macklowe i prezzi pattuiti sia che le opere siano vendute o sia che vadano imbattuti. 

Si erano spostati giovanissimi, vent'anni lui, 21 lei. Benestanti, sicuramente, ma neanche lontanamente assimilabili a quello che sono diventati negli anni. La passione comune per l'arte c'era fin dagli albori, fin da subito hanno iniziato ad acquistare opere che hanno contribuito alla collezione da capogiro di oggi. 

Harry Macklowe oggi ha più di 80 anni ed è uno dei costruttori più noti di Manhattan. Suoi sono i nuovi grattacieli Park 432 e One Wall Street. Con la moglie Linda sono separati da cinque anni, è stato lui a lasciarla per l'attuale compagna Patricia Landeau, una francese di 18 anni più giovane.