Giovedì 24 Luglio 2025
REDAZIONE CRONACA

C’è un lupo in spiaggia Aggredita una bimba

L’animale ha cercato di mordere la piccola e le ha lacerato i vestiti Mobilitazione per catturarlo

Paura mercoledì sera in un villaggio turistico di Otranto dove una bambina di sei anni è stata avvicinata da un lupo, che le ha azzannato il vestito, sfiorandole una gamba. Sono intervenuti i carabinieri e un’ambulanza, che ha constatato come la piccola sia rimasta illesa.

Questo lupo è un esemplare di circa un anno e mezzo che, da settimane, girovaga tra la pineta e la spiaggia della zona dei Laghi Alimini, affacciandosi sul litorale frequentato dai bagnanti con fare apparentemente innocuo. La sua presenza è stata segnalata da tempo dagli operatori turistici al sindaco di Otranto e ai carabinieri forestali. Ne era già informato anche l’Ispra, che sta mettendo a punto un piano di cattura dell’animale, più volte fotografato dagli ospiti del villaggio turistico. La bimba era insieme a tre amichetti, in compagnia dei genitori, in un tratto di pineta che collega due residence degli Alimini, quando il lupo si è avvicinato al gruppo, puntando la piccola.

Per il comandante dei carabinieri forestali di Lecce, il colonnello Jacopo Ristori, non si tratterebbe di aggressività dell’animale ("È strano che l’attacco di un lupo si concluda con un buco in un vestito") ma piuttosto di "eccessiva confidenza che l’esemplare mostra nei confronti dell’uomo, che poi è il motivo per cui gli enti competenti si sono già attivati per risolvere il problema". Per il Wwf si tratta probabilmente di un animale "detenuto illegalmente", poi fuggito o liberato. Una pratica, quella di detenere illegalmente lupi per farli incrociare con razze canine lupoidi "grave e illegale".