Mercoledì 24 Aprile 2024

Cagliari, crolla l'Aula Magna dell'Università. Sfiorata la strage

Poco prima delle 22 una palazzina dell'ateneo è collassata su se stessa: le lezioni erano finite da poco

La palazzina crollata (Ansa)

La palazzina crollata (Ansa)

Cagliari, 18 ottobre 2022 - E' crollata l'Aula Magna dell'Università di Cagliari. Il cedimento improvviso questa sera verso le 22. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco per verificare che non ci fossero vittime o feriti. L'ispezione in notturna con cani e droni ha scongiurato la presenza di persone sotto le macerie.

Crollo all'Università di Cagliari: aula magna collassata. "Miracolo non ci fosse nessuno"

Le foto

false

La strage sfiorata: l'edificio di due piani aveva ospitato proprio stasera alcune lezioni, gli ultimi studenti hanno lasciato l'aula verso le 20 e la palazina è stata chiusa. Appena in tempo, il crollo si è verificato alle 21.50.

L'Aula Magna si trova in una palazzina nell'area che ospita le facoltà umanistiche dell'Università di Cagliari, sul retro del corpo centrale, vicino al piazzale che ospita la Casa dello studente. La struttura è molto frequentata da studenti e docenti nelle ore di apertura della Facoltà, ma fortunatamente al momento del crollo era vuota.  

L'edificio è collassato su sé stesso e sono rimaste in piedi solo la parte inferiore della facciata e le colonne portanti che tenevano la struttura attaccata ad un'altra costruzione a forma di C dove è stato realizzato anche l'asilo della Facoltà.

"Bisogna capire le cause prima di arrivare ad ogni ipotetica conclusione - ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu - facciamo tanti controlli sugli edifici e nonostante questo non sono mai sufficienti: oggi dobbiamo ringraziare che questo crollo è avvenuto a tarda sera quando le lezioni erano già concluse".

Nel frattempo il collettivo studentesco 'Reset Unica' ha annunciato sui social, per le 10.30 di oggi, una manifestazione di protesta in Rettorato.