Mercoledì 24 Aprile 2024

Bufera sulla Madonna trans: "Europa blasfema"

Migration

"Un vergognoso insulto". "Così si sbeffeggia la religione". Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia fanno fronte comune contro la Vergine Maria in versione trans, la provocazione choc di Riccardo Simonetti. L’influencer tedesco di origini italiane, presentato dal centrodestra come "ambasciatore speciale Ue" (ma Bruxelles ha smentito, pur affermando che il blogger è "un collaboratore"), è apparso su una copertina di una rivista Lgbt, Siegessaule, travestito da Madonna e con un bambino in grembo (nella foto).

Polemica servita, a poca distanza da quella sugli auguri di Natale “politicamente corretti“ indicati dall’Ue. Matteo Salvini è sbottato su Facebook: "Ma possibile che certa gente non riesca a rispettare nemmeno la Vergine Maria e il Santo Natale? Non è una simpatica provocazione, è un vergognoso insulto", tuona il leader della Lega. E Giorgia Meloni: "Non è sbeffeggiando la religione e offendendo i fedeli che si tutelano i diritti civili. Che triste teatrino".

Bordate anche da Simone Pillon ("Dopo Santa Claus gay, e i Gesù omo del Gay Pride poteva mancare qualche buffone che scimmiottasse Maria?") e dalla senatrice Udc, Paola Binetti ("Provocazione inaccettabile") e da altri esponenti del centrodestra. "Si è arrivati a profanare i simboli della cristianità", aggiunge la deputata azzurra Marta Fascina. Lapidaria Ylenja Lucaselli (Fd’I): "Non ci sono altre chiavi di lettura, se non quella di un atto di cattivo gusto".