Venerdì 26 Aprile 2024

Coronavirus, la Brigata Marina San Marco impegnata nel controllo del territorio

I Fucilieri in campo per l'attività di contrasto alla diffusione del Covid-19

I Fucilieri della Brigata Marina San Marco

I Fucilieri della Brigata Marina San Marco

Brindisi, 29 marzo 2020 – Anche la Marina Militare in campo per l'attività di contrasto alla diffusione Coronavirus, volute dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Da ieri i Fucilieri della Brigata Marina San Marco sono infatti impiegati nel controllo del territorio.

La Forza da Sbarco della Marina Militare, reparto d'élite delle Forze Armate Italiane, caratterizzato da estrema flessibilità tattica e versatilità strategica, ha la capacità di svolgere diversi compiti tra cui l’impiego in dispositivi di ricerca e controllo ed il supporto di attività mediche con installazione di ospedali da campo. Unità e reparti del San Marco sono oggi impiegati a bordo delle unità navali in mare, con compiti di sicurezza e abbordaggio, e nei teatri operativi all’estero, come ad esempio nella base italiana di Gibuti.Oltre a garantire continuità nell’attività di vigilanza e controllo del Centro di Permanenza per il Rimpatrio (C.P.R.) / Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) di Restinco, il San Marco partecipa anche all’operazione 'Strade Sicure' nel controllo dei varchi d’accesso alla provincia di Brindisi.

"Con questo ulteriore impegno la Marina Militare - sottolinea la Forza armata - accresce, in pieno spirito interforze e interagenzia, il proprio contributo al Paese nel quadro delle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus".

Brigata Marina San Marco in campo per l'attività contro il Covid-19
Brigata Marina San Marco in campo per l'attività contro il Covid-19