Venerdì 26 Aprile 2024

Bombe russe su Zaporizhzhia "Vicini a catastrofe atomica"

Massiccio attacco su tutta l’Ucraina, paura per i blackout nella centrale

Migration

"I russi stanno mettendo il mondo sull’orlo di una catastrofe atomica". Energoatom, l’operatore ucraino per il nucleare, evoca l’incubo dopo il bombardamento a tappeto con razzi, droni e missili ipersonici operato dai russi nella notte tra mercoledì e giovedì: l’attacco all’Ucraina più massiccio da settimane, colpendo 10 regioni con un totale di 81 razzi. È il 15esimo attacco su vasta scala dall’invasione nel febbraio 2022, il primo di questo secondo anno di guerra. Torna nel mirino anche la centrale di Zaporizhzhia, alimentando così nuovamente i timori per il pericolo di un incidente nucleare. Mentre questa volta la Russia spiega i suoi motivi, affermando che si è trattato di una "massiccia rappresaglia" per "l’attacco terroristico" nella regione frontaliera di Bryansk. Anche la capitale Kiev torna sotto attacco e non accadeva da tempo. Sono caduti due razzi: uno ha puntato e colpito un impianto energetico e il 40% degli abitanti della capitale è rimasto senza riscaldamento, l’altro è stato distrutto in volo dalla difesa aerea ma i resti hanno riportato la paura in un quartiere ai confini occidentali della città, Sviatoshyn, con vetri infranti, auto andate in fumo e un cratere lasciato sull’asfalto accanto a giardini con i giochi per bambini. Tre le persone ferite qui. Ma il bilancio della notte di attacchi è di almeno 11 morti in tutto il Paese, i feriti sono 22. A Leopoli si contano cinque delle vittime.

La guerra è arrivata dal cielo e con una violenza con pochi precedenti: "Hanno usato tutti i tipi di missili che hanno, anche per distrarre la contraerea", ha detto il portavoce del Comando delle forze aeree ucraine Yurii Ignat. In tutto 81 missili. Tra questi sei erano gli ipersonici Kinzhal, che la forza aerea di Kiev non è in grado di intercettare, ha reso noto il comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valery Zaloujny.

L’Europa intanto tiene gli occhi puntati sulla centrale nucleare più grande del continente, Zaporizhzhia dopo che l’impianto è stato tagliato fuori dalla rete elettrica in seguito all’attacco. "Sosteniamo tutte le iniziative per mettere in sicurezza" la centrale "perché occupare una centrale civile crea una situazione molto pericolosa", ha detto la commissaria Ue all’Energia, Kadri Simson. Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha a sua volta messo in guardia contro i rischi per le ripetute interruzioni di corrente nella centrale.

red. est.