Mercoledì 24 Aprile 2024

"Basta isolamento, lasciamo uscire gli asintomatici"

Migration

"Si dovrà iniziare a ragionare sull’eventualità che i lavoratori dei servizi essenziali, come sicurezza e sanità, in assenza di sintomi possano comunque prestare servizio indossando sempre le Ffp2". La proposta fa più notizia perché arriva da Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell’università del Salento. Il professore, ex assessore regionale in Puglia, apre alla rimodulazione di una delle norme di prevenzione che finora hanno più impattato su mondo del lavoro e sanità.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, secondo il quale con l’isolamento degli asintomatici si rischi di bloccare il Paese.

Ovviamente però in questo momento dobbiamo attendere che i dati sul contagio calino, basti vedere gli altri Paesi dove questa variante è arrivata prima e i dati stanno già scendendo".

Se apre sull’isolamento, Lopalco chiude sugli allentamenti relativi all’uso della mascherina. "Nei luoghi di lavoro – ha spiegato infatti –, con questo numero di contagi le farei ancora indossare, perché non si tratta solo di tutelare la salute dei lavoratori ma di garantire la funzionalità dei servizi".