Mercoledì 24 Aprile 2024

Barcolana 2022, vince una donna e fa la storia. Chi è Wendy Schmidt

Per la prima volta un successo al femminile nella kermesse triestina. La donna d'affari americana, moglie dell'ex Ceo di Google, al timone di Deep Blu: "La regata più eccitante della mia vita"

Wendy Schmidt al timone di Deep Blu che ha vinto la Barcolana 2022

Wendy Schmidt al timone di Deep Blu che ha vinto la Barcolana 2022

Trieste, 9 ottobre 2022 - Per la prima volta c'è una donna al timone della barca vincitrice. La Barcolana 2022 parla al femminile con il successo dell'imbarcazione americana Deep Blu, guidata Wendy Schmidt, donna d'affari statunitense ma anche appassionata di vela. Per la cronaca: Wendy è la moglie dell'ex amministratore delegato di Google, Eric Schmidt. "E' stata la regata più eccitante della mia vita - ha commentato Schmidt - in 15 anni di vela questo è il mio momento più eccitante, assolutamente pazzesco, e c'è così tanta energia a Trieste". 

La 54esima edizione della regata più affollata del mondo (1.614 imbarcazione in gara) è partita questa mattina davanti al Castello di Miramare con un vento sostenuto che ha favorito lo spettacolo.L'85 piedi Deep Blu ha tagliato il traguardo in 57 minuti e 47 secondi, davanti alla barca italiana dei fratelli triestini Benussi, Arca, che ha rotto una vela nella fase iniziale della gara.

Un tocco di rosa alla Barcolana 2022 l'ha dato Coop, barca con un equipaggio composto tutto da donne, governata dalla skipper Francesca Clapcich. Ma è stata Wendy Schmidt a fare la storia della kermesse: mai nessuna donna aveva vinto prima di oggi. 

Wendy Susan Schmidt (all'anagrafe Boyle), 67 anni originaria del New Jersey, è una imprenditrice e filantropa, sposata con Eric Schmidt, ex Ceo di Google, conosciuto a Berkley, ai tempi dell'università. E' presidente della fondazione Schmidt Family, che si occupa di progetti di sostenibilità ambientale e che vanta un patrimonio di 1 miliardo di dollari.