Martedì 28 Maggio 2024

Attacco hacker a Synlab, colosso della sanità: sospese tutte le visite in Lombardia. Ecco cosa sta succedendo

Il comunicato del network: Synlab non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata

Attacco hacker alla rete informatica di Synlab

Attacco hacker alla rete informatica di Synlab

Milano – Hacker in azione: questa volta a finire del mirino è stata la filiale italiana di Synlab, network europeo di fornitura di servizi di diagnostica medica, con numerosi centri attivi anche in Lombardia. In mattinata l’avviso attraverso i social: “SYNLAB informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati". 

"L’azienda ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti”. 

"Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri Clienti e Pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti. SYNLAB si scusa per i disagi che stanno derivando dalla situazione sopra descritta e informa che non è in grado attualmente di stabilire quando l’operatività potrà essere ripristinata. SYNLAB manterrà informata la propria utenza sugli sviluppi della situazione attraverso i propri social media". 

L'avviso di Synlab
L'avviso di Synlab

I centri Synlab sono sotto attacco da ieri.  A Monza, ad esempio, era impossibile pagare o prenotare nuove prestazioni. Spiega Antonio Colombo: “Avevo accompagnato mia figlia per una seduta di fisioterapia: volevo prenotare e pagare una nuova serie ma è stato impossibile. Le addette non potevano accedere al servizio perché avevano il terminale bloccato. Sono state gentilissime e mi hanno detto che mi contatteranno telefonicamente appena il problema verrà risolto”.

Lenta ripresa

Sul suo sito web alle 17.30 di oggi venerdì 19 si legge:  l”e prestazioni nei Medical Center SYNLAB stanno progressivamente”.  Ecco il punto in Lombardia: 

  • POLIDIAGNOSTICI SYNLAB CAM - MONZA e AGRATE: I Polidiagnostici SYNLAB CAM di Monza e di Agrate sono operativi per le prestazioni già prenotate, con poche limitazioni per alcuni esami strumentali (holter, spirodinamica , spirometrie con broncodilatatore, polisonnnografie, uroflussometrie, Bi test - test combinato - e test per la preeclampsia ). Per le prenotazioni già confermate nei prossimi giorni,é possibile contattare i numeri 340 795 5481 e 351 661 3902 per eventuali dubbi o emergenze.
  • POLIDIAGNOSTICO SYNLAB SAN NICOLO’ - COMO e LECCO: I Polidiagnostici di SYNLAB San Nicolò di Como e di Lecco sono operativi per un numero limitato di servizi.
  • Per le prenotazioni già confermate dei prossimi giorni contattare: per la sede di Como il numero 347 4777695, per la sede di lecco il numero 340 0027807.
  • POLIDIAGNOSTICO SYNLAB SANTA MARIA – VOBARNO: Il Polidiagnostico SYNLAB Santa Maria di Vobarno è operativo in questi giorni per le prestazioni già prenotate, tranne che per gli esami radiologici. Solo per dubbi sugli appuntamenti già prenotati, è possibile contattare il numero 346 4724199 il sabato ore 8-12, lun-ven ore 8-20.
  • Il poliambulatorio SYNLAB Golgi di Darfo Boario Terme è operativo in questi giorni per le visite già prenotate. Per dubbi sugli appuntamenti già prenotati è possibile contattare il numero telefonico 3792220059