Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
27 mag 2022

È morto il cardinale Angelo Sodano, aveva 94 anni

Segretario di stato con due Papi, era stato contagiato dal Covid. Le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni

27 mag 2022
featured image
Il cardinale Angelo Sodano è morto a 94 anni (repertorio)
featured image
Il cardinale Angelo Sodano è morto a 94 anni (repertorio)

Roma, 28 maggio 2022 - È morto a Roma, all’età di 94 anni, il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato emerito e decano emerito del Collegio cardinalizio. Negli ultimi giorni le condizioni di salute dell’anziano cardinale, nato a Isola d’Asti il 23 novembre 1927, si erano aggravate dopo un recente contagio da Covid19. La malattia si è aggiunta ad altre patologie di cui soffriva da tempo il celebre porporato, che era ricoverato alla clinica romana Columbus.

Segretario di stato con due Papi, nominato nel 1991 da Giovanni Paolo II, il 15 settembre 2006 Benedetto XVI aveva accettato le sue dimissioni dalla carica. Il 21 dicembre 2019 papa Francesco aveva invece accettato la rinuncia da quella di Decano del Collegio Cardinalizio.

In un sentito messaggio di cordoglio Papa Francesco ha ricordato il lungo servizio alla Santa Sede, le sue "doti di mente e di cuore" e la sua "dedizione esemplare" svolta nella Curia romana. "Amabile pastore, animato dal desiderio di diffondere ovunque il lievito del Vangelo". Il Pontefice ha rimarcato anche lo "zelo" col quale promosse "il dialogo e la riconciliazione" nelle rappresentanze pontificie di Quito, Ecuador, Uruguay e Cile.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?