Roma, 25 aprile 2020 - Un ricordo quasi intimo dei giorni che fecero l'Italia di oggi. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da solo, con la mascherina, all'Altare della Patria nel giorno della Liberazione. Un 25 aprile diverso da tutti per effetto della pandemia da Coronavirus: non c'è spazio per le manifestazioni e le piazze piene, ma solo per il ricordo. La cerimonia ridotta all'osso non ha però perso il suo significato: il presidente ha infatti deposto come ogni anno la corona d'alloro sulla tomba del Milite ignoto, e la tromba militare ha suonato 'Il Silenzio'.

FOCUS/ Il discorso di Mattarella per il 75° anniversario della Liberazione

La Resistenza e la fine della "follia nazifascista rappresentano una riserva etica, di straordinario valore civile e istituzionale - ha detto ieri il Presidente nel messaggio rivolto alla nazione - che oggi, ancora una volta, deve fornire al Paese quella potente energia comune per affrontare insieme la fase di rilancio".
image
Un tricolore che sventola e le strofe finali di 'Viva l'Italia' di Francesco De Gregori. Anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricordato sui suoi social il 25 aprile di 75 anni fa. "Viva l'Italia, L'Italia liberata, L'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura, Viva l'Italia, l'Italia che non ha paura, l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste, viva l'Italia, l'Italia che resiste'' (F. De Gregori)", si legge nel post.

Uno spirito quello della Liberazione da spendere in modo particolare nei giorni difficili che stiamo passando. "Con l'emergenza che ci chiude nelle nostre case sento la necessità di ricordare che questa è la festa del coraggio italiano, il coraggio di chi ha dato il cuore, l'anima, e la vita per un Paese migliore, fondato sui valori della libertà, della solidarietà, della fratellanza - commenta il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati -. Il coraggio di un Paese che si è riscoperto nazione. Questo è lo spirito dell'Italia che il 25 aprile ha trovato la sua anima libera. Questo è l'esempio dell'Italia che su quella libertà ha costruito la sua storia democratica. Un esempio che in questo difficile dà forza e speranza al nostro Paese".

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19