Giovedì 25 Aprile 2024

Tortelli di Carnevale: prova anche tu la ricetta di Sonia Peronaci!

A casa mia è davvero facile intuire l’arrivo del carnevale: io e mia figlia maggiore Deborah, armate di grembiule e schiumarola come vere guerriere, ci ritiriamo in cucina la mattina presto, armeggiando tra montagne di pentole e fornelli, pronte all’azione.

Tortelli di carnevale

Tortelli di carnevale

Quello che succede dopo puoi facilmente immaginarlo: incominciamo a preparare dolci di ogni sorta, quei dolci tipici che amiamo concederci in questo particolare periodo dell’anno, fritti in primis. Tra le ricette che adoro cucinare ci sono proprio loro: i tortelli di Carnevale, morbide frittelle di pasta, immancabili protagonisti della tavola accanto a graffe, bugie e castagnole. C’è chi li preferisce farciti con un goloso ripieno e chi li ama così, cosparsi di un velo di zucchero semolato a completare. Il loro cuore cavo è ideale per ospitare qualsiasi tipo di farcitura, dalle creme alle confetture, ma sono imbattibili anche semplici, poiché sprigionano un leggero sentore agrumato dato dall’arancia e dal limone. Io, una volta pronti, ho servito i miei tortelli di Carnevale in un grazioso cestino foderato di carta paglia ancora caldi e, che dire, il risultato è stato strepitoso… sono andati letteralmente a ruba!

Procedimento:

Metti in un pentolino dai bordi alti 250 g di acqua e 90 g di burro.

Aggiungi 3 g di sale e accendi il fuoco, portando a sfiorare il bollore.

Al bollore, togli il pentolino dal fuoco e versa 150 g di farina tutta in una volta.

Mescola vigorosamente per amalgamare velocemente tutti gli ingredienti.

Quando avrai ottenuto un composto omogeneo e liscio, metti di nuovo il pentolino sul fuoco dolce.

Amalgama per qualche minuto fino a che vedrai comparire sul fondo una spessa patina biancastra.

Versa il tutto in una ciotola e aggiungi uno alla volta 5 uova a temperatura ambiente sbattendo con uno sbattitore elettrico.

Unisci le scorze grattugiate degli agrumi (1\/2 arancia e 1\/2 limone) e lavora l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ma resistente.

Scalda l’olio, poi prendi due cucchiaini: con uno raccogli circa 20 gr di impasto dalla ciotola e con l’altro fallo cadere nell’olio caldo.

Friggi 5-6 tortelli alla volta, rigirandoli continuamente fino a doratura.

Scolali con una schiumarola e adagiali su carta assorbente da cucina, poi rotolali nello zucchero semolato. 

I tortelli di Carnevale sono pronti per essere gustati.

 

bit.ly\/2EdjDO6

 
a cura di Sonia Peronaci