Giovedì 25 Aprile 2024

Scoperto virus dei gatti, aiuterà a curare l'epatite nell'uomo

La scoperta all'Università di Sydney, i ricercatori erano a caccia dei virus che provocano il tumore nelle colonie di felini

Gatti  (Foto di repertorio)

Gatti (Foto di repertorio)

Sydney, 21 maggio 2018 - C’è un virus finora sconosciuto che colpisce i gatti e provoca una malattia dei felini simile all’epatite B dell’uomo. La descrizione riportata su Viruses viene dall’Università di Sydney, i ricercatori erano a caccia dei virus che provocano il tumore nei gatti con calo delle difese immunitarie e può portare a nuove scoperte relative a mutazioni di virus dell’epatite potenzialmente lesive e in grado di attaccare specie diverse. Il virus dei gatti domestici (hepadnavirus) è stato inizialmente identificato in una coltivazione di cellule con linfoma, un cancro del sangue.

La responsabile della ricerca Julia Beatty, docente di medicina dei felini dell’ateneo, afferma che simili virus possono causare epatite e cancro al fegato in altre specie, ma assicura che non vi sono rischi per gli esseri umani o per altri animali di compagnia. Beatty sostiene che la scoperta potrà aiutare a mantenere in salute i mici, mentre l’industria veterinaria globale potrà usarla per sviluppare nuovi farmaci e vaccini, con benefici per la scienza e per la medicina. “A parte la rilevanza per la salute dei felini, questa scoperta ci aiuta a comprendere come i virus dell’ epatite, che possono essere letali, si evolvono nelle diverse specie animali”, ha precisato la ricercatrice.