Sabato 22 Giugno 2024

Ottavi Mondiali 2022: Inghilterra e Francia si incontrano ai quarti

Giroud e doppio Mbappé, Deschamps ai quarti. Inghilterra-Senegal si è chiusa 3-0 con Henderson, Kane e Saka

Roma, 4 dicembre 2022 - Si fa sul serio ai Mondiali di calcio 2022 in QatarFrancia e Inghilterra si incontreranno ai quarti. 

Nel match delle 16 successo della Francia sulla Polonia per 3-1. Primo tempo di sofferenza per i transalpini, con Lewandowski e compagni vicinissimi al vantaggio. La svolta al 44esimo con la rete di Giroud che cambia la partita e manda avanti gli uomini di Deschamps. Nella ripresa si scatena Mbappé con una doppietta, al 74esimo e al 91esimo. Accorcia le distanze Lewandowski su rigore al 99esimo. Francia ai quarti, Polonia fuori a testa alta

Kyle Walker (Inghilterra) e Ismaila Sarr (Senegal)
Kyle Walker (Inghilterra) e Ismaila Sarr (Senegal)

Alle 20 la suggestiva sfida tra Inghilterra e Senegal, finita 3-0. Leoni contro Leoni: come da pronostico vincono ragazzi di Southgate, con capitan Kane che finalmente ha messo a segno il suo primo gol. I riflettori erano puntati sul talento del Manchester United Phil Foden, ma le altre due reti sono di Henderson a Saka. Il Senegal è costretto alla resa, ma ha combattuto fino all'ultimo minuto.

Nel frattempo, il mondo è in ansia per le condizioni di Pelé. Secondo la stampa brasiliana O'Rey non risponderebbe più alla chemio e sarebbe stato trasferito in un reparto di cure palliative. Lo stesso Pelè, in un messaggio diffuso ieri, ha cercato di rassicurare i suoi fan: "Mi sento forte e ho speranza", ha detto. 

Leggi anche: Mondiali, rapina in casa. Sterling torna in Inghilterra

Inghilterra-Senegal 3-0, rivivi il live

Francia-Polonia 3-1, rivivi il live

Il tabellone degli ottavi

Già qualificate ai quarti di finale l'Argentina di Messi, ieri a segno nel 2-1 sull'Australia, e l'Olanda che ieri ha travolto gli Usa 3-1 con un super Dumfries. Domani in campo Giappone e Croazia (ore 16) mentre in serata rientra in scena il Brasile contro la Corea del Sud. Martedì si completa il tabellone degli ottavi con Marocco-Spagna (ore 16) e Portogallo-Svizzera (ore 20).