Lunedì 29 Aprile 2024

L'inquinamento causa depressione: come prevenire disturbi bipolari

Un nuovo studio conferma che la qualità dell'aria conta per la nostra salute, anche in termini neuropsichiatrici

Inquinamento metropolitano

Inquinamento metropolitano

Esistono già numerosi studi scientifici che legano l'inquinamento atmosferico a disturbi della salute legati all'apparato respiratorio e cardiocircolatorio. Ora una nuova indagine punta i riflettori anche sui danni neuropsichiatrici come depressione, disturbo bipolare, schizofrenia, epilessia, Parkinson e disordini della personalità.

Inquinamento atmosferico e disturbi neurologici

I dati raccolti evidenziano un incremento dei casi di malattia nelle aree caratterizzate da alti tassi di inquinamento: per esempio, e guardando ai soli Stati Uniti (l'indagine ha preso in considerazione USA e Danimarca), il 27% di disturbi bipolari e il 6% di depressioni in più rispetto alla media nazionale. Andrey Rzhetsky dell'Università di Chicago, tra i firmatari della ricerca, sottolinea che non è possibile creare un collegamento diretto ed evidente fra la salute mentale e la qualità dell'aria, perché intervengono molti altri fattori di non facile interpretazione. Però è innegabile che il rischio di ammalarsi sia maggiore nelle zone più inquinate. In estrema sintesi, ciò che accade al nostro cervello è che diventa soggetto a una sorta di infiammazione, dalla quale possono derivare danni neuropsichiatrici.

Investire sulla qualità dell'ambiente

Queste conclusioni sono sostanzialmente identiche a quelle ricavate da studi similari condotti a Londra, in Cina e in Corea del Sud, e vanno a sommarsi ad altre indagini scientifiche che hanno provato i vantaggi del trascorre tempo in mezzo alla natura. Insomma, è possibile confermare una linea di pensiero largamente diffusa e cioè che la qualità dell'ambiente che ci circonda influisce sul livello del nostro benessere. Tanto da spingere Rzhetsky a suggerire una politica all'insegna della sostenibilità ecologica come cura per i disordini neurologici presi in esame da lui e dai suoi colleghi. Leggi anche: - L'esercizio rende perfetti? Non è vero - Ascoltare dischi insieme e bendati: il trend da Londra - Inquinamento, piove plastica sulle Montagne Rocciose