Mercoledì 24 Aprile 2024

Trentino, al via la 'festa del latte' e della musica

Trentino, terra di tranquillità e natura, ma non solo. Dal 23 luglio al 21 agosto appuntamenti ad alta quota e 'festa del latte' in 300 malghe

La folla ad alta quota

La folla ad alta quota

Trento, 25 luglio 2016 - Concerti ad alta quota e 'festa' del latte in 300 malghe. Il Trentino non è soltanto tranquillità e natura, ma anche cultura, tradizione e spettacolo. Un esempio? Oltre 3 mila escursionisti hanno salutato il sole che sorge quest’oggi al Col Margherita, in Val di Fassa, nell’ambito del festival 'I Suoni delle Dolomiti'. Ad esibirsi un’artista capace di unire le radici di un popolo al jazz, alla world music e al folk. Si tratta di Mari Boine, la cantante di etnia Sami che ha incantato una folla di persone che nei giorni scorsi, si sono alzate all'alba per salutare il nuovo giorno insieme alla bellissima voce dell'artista. Il Trentino non finisce di stupire: al via un grande progetto per valorizzare l’intera filiera del latte a partire dai luoghi di produzione, le malghe ed i pascoli in quota, dove vacche, pecore e capre si nutrono esclusivamente di erba fresca e acqua pura. Per 'onorare' la filiera del bianco si svolgeranno “feste” in Val di Fiemme, Val di Non, Val di Sole e Primiero. Le manifestazioni prevederanno gare di mungitura, laboratori sul burro e i formaggi per bambini e famiglie. Senza contare show cooking e degustazioni. Il primo weekend di festa bianca si è aperto sabato 23 sui pascoli del Passo Rolle tra Malga Juribello e Malga Rolle ai piedi del Cimòn della Pala tra passeggiate a tema, percorsi sensoriali legati al mondo della malga, una gimcana tra balle di fieno e barili di latte, una “Caccia al formaggio” per famiglie, laboratori sul latte e il burro Botiro. Le attività sono proseguite domenica 24 luglio a Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia, con una golosa colazione e un pranzo itinerante alla scoperta della antiche ricette primierotte con il latte ed un gran finale con la gara di mungitura.

Per il secondo weekend di “Latte in Festa”, dal 19 al 21 agosto, in Val di Fiemme saranno quattro i teatri dell’evento. Malga Sadole ospiterà venerdì 19 un appuntamento di “Albe in malga for family” e successivamente gli eventi in quota di sabato 20. Nella stessa giornata a Predazzo sono in programma laboratori, giochi, un mercatino con prodotti a km zero, un tour - degustazione e Pasta Party, protagonisti latte e formaggi di Fiemme e uno show cooking dei cuochi fiemmesi. A Malga Daiano domenica 21 la festa proseguirà tra laboratori di cucina teatralizzati e naturalmente tante golosità. Nel pomeriggio a Cavalese appuntamento in Piazza Dante per lo spettacolo itinerante "Il latte è il nostro pane". I bambini potranno cimentarsi nell’arte dei casari o avvicinare mucche e capre, per i genitori invece dalle 18 “Apericena in Bianco” con Street Food e musica dal vivo.