Mercoledì 24 Aprile 2024

Traffico, weekend da bollino rosso. Difficoltà sull'autostrada A4. Ecco i tratti più critici

Aumentano i volumi di traffico per il rientro dalle vacanze

Traffico, weekend da bollino rosso. nella foto l'autostrada A4 (Ansa)

Traffico, weekend da bollino rosso. nella foto l'autostrada A4 (Ansa)

Roma, 29 agosto 2015 - Addio alle vacanze per molti italiani, anche se le previsioni meteo annunciano un fine settimana di sole e bel tempo. Ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso sulla rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km gestita da Anas. A partire dalle prime ore di questa mattina e fino alle ore 11 - riferisce l'Anas - si registra un aumento dei volumi di traffico stimato in circa il 2% rispetto alla stessa giornata dello scorso anno, per i primi rientri dalle vacanze estive e per le ultime partenze di fine agosto favorite dal bel tempo. In particolare i flussi di traffico sono in aumento sulle direttrici Sud-Nord, in prossimità delle aree metropolitane e delle località di villeggiatura ed ai valichi di frontiera: lungo tutto l'itinerario E45, la statale 20 'del Colle di Tenda', la statale 1 'Aurelia', la statale 7 'Appia', la statale 16 'Adriatica' in Emilia Romagna e in Puglia, le statali 18 e 106 in Calabria.

DIFFICOLTA' SULL'A4 - Un muro di auto sull'autostrada A4, dove l'entrata a Udine Sud è stata chiusa dalle 10.15 del mattino di oggi quando le code, in direzione nodo di Palmanova, hanno superato i 5 chilometri. Una misura finalizzata ad evitare agli automobilisti di ritrovarsi di fronte a una colonna di veicoli. Attivati tutti i pannelli indicatori che segnalavano la chiusura e pronti (già dalla sera di venerdì) gli itinerari alternativi. Alle 11 la colonna di auto era di 9 chilometri e praticamente da Udine Sud arrivava fino al nodo di interconnessione con Palmanova. Il tratto di A4 compreso fra Villesse e Latisana - in direzione Venezia - presenta una lunga colonna di veicoli che procedono molto lentamente. Il nodo di Palmanova, come sempre è il punto più critico , soprattutto durante i controesodi estivi; un tratto che si congestiona più  rapidamente perché è proprio qui che si incrociano i flussi di traffico provenienti da Tarvisio (al confine con l'Austria) e dalla barriera di Trieste Lisert (punto di ingresso in autostrada per chi arriva da Slovenia e Croazia).

CODE A TRIESTE - Traffico del rientrro anche alla frontiera tra Croazia e Slovenia con oltre un'ora di attesa. La maggior parte della fila entra poi alla barriera di Trieste Lisert sulla A4, dove oggi pomeriggio la cosa in entrata era di 6 chilometri. Uscita consigliata a Villesse, anche perché da questo casello la coda in A4 si è sempre mantenuta "a fisarmonica" fino a Latisana. Questo tipo di incolonnamenti, e soprattutto le non rispettate distanze di sicurezza, favoriscono i piccoli tamponamenti (che sono stati numerosi) congestionando ancora di più la circolazione. Traffico lentissimo anche in A23 con circa 12 chilometri di code a tratti fra Udine Nord e il nodo di interconnessione di Palmanova.

A26, FIAMME SU BUS - Si sono registrati disagi anche sulle autostrade della Liguria. Otto chilometri di coda sull'autostrada A26 tra Voltri e Masone, in direzione Alessandria, si sono formate in tarda mattinata a causa di un principio di incendio divampato su un autobus. Le fiamme sarebbero partite dai freni del mezzo, ma sono state subito domate dai vigili del fuoco. La circolazione è poi tornata lentamente alla normalità. In mattinata, lungo la A10, tra Spotorno e Savona, in direzione Francia, un tamponamento tra due auto aveva causato una coda di oltre due chilometri.

GLI ALTRI TRATTI - In Campania sull'autostrada 'Salerno-Reggio Calabria' traffico intenso nel solo tratto salernitano ed in Sicilia sull'A29 'Palermo-Mazara del Vallo' nel palermitano. Alcuni incidenti questa mattina hanno creato disagi, se pur limitati, in Calabria sulla 106 Jonica e sull'A3 'Salerno-Reggio Calabria' nel tratto lucano tra Sicignano e Contursi, in direzione Nord. In Toscana sulla strada statale 223 'di Paganico' (E78 Grosseto-Siena) si segnalano code per traffico intenso in direzione Grosseto, in corrispondenza della deviazione attiva in località Pari per la chiusura della galleria 'Casal di Pari', che comporta il transito su percorso alternativo dove la circolazione è regolata a senso unico alternato con semaforo: per agevolare il traffico verso sud Anas ha provvisoriamente deviato sulla viabilità esterna il traffico in direzione nord con uscita obbligatoria a Civitella Marittima, nel grossetano.