Giovedì 25 Aprile 2024

The Voice of Italy, ecco squadre e finalisti

I 16 concorrenti si sfideranno da domani sera su Rai 2

Lo 'staff' di The Voice of Italy (Newpress)

Lo 'staff' di The Voice of Italy (Newpress)

Roma, 3 maggio 2016 - "The voice" entra nel vivo, nell'autentico senso della parola. Da domani sera su Rai 2, infatti, i 16 finalisti si sfideranno cantando in diretta e sottoponendosi al giudizio del pubblico. Quattro puntate per tirare fuori dal palcoscenico un talento capace di sfondare, cosa che fin qui 'The Voice of Italy' non è mai riuscita a fare. Scenografia stupenda, coach simpatici e divertenti, bravissimi concorrenti ma, per dirla con le parole del diretto concorrente, un X-Factor qui ancora non s'è visto. In ogni caso i 4 coach hanno promesso di aiutare – una volta terminata la trasmissione – coloro che hanno dimostrato di avere maggiore talento. Il vincitore vedrà comunque pubblicato un album, e i finalisti il loro singolo. Dolcenera, Max Pezzali, Raffaella Carrà ed Emis Killa sono apparsi sinceramente coinvolti nel programma. Ognuno ha avuto genuine parole di affetto verso i propri pupilli. «Ho solo 26 anni», ha detto Emis Killa, «ma ormai qualche successo l'ho avuto e quella che era una passione comincia a diventare un lavoro. In loro ho trovato invece la fame degli esordienti, e anche l'entusiasmo. E' stato bello perché lo hanno trasmesso anche a me». Anche Max Pezzali ha parlato di «entusiasmo primitivo» e di «funzione terapeutica», mentre Raffaella Carrà si è rallegrata soprattutto per «la voglia di imparare che hanno. Gli dai un consiglio e loro lo assorbono come spugne». Staremo a vedere se «The Voice» saprà raccogliere quel pubblico giovane che la Rai insegue invano ormai da molti anni. La neo-direttrice di Raidue Ilaria Della Tana ha annunciato per l'autunno alcune trasmissioni mirate proprio a raggiungere questo tipo di platea: 4 puntate sul bullismo, e un altro programma musicale.

Intanto, per gli appassionati ma anche per chi si fosse collegato solo adesso, ecco le squadre che si contenderanno la vittoria finale.

Team Carrà: Beatrice Ferrantino (Nova Milanese), Tanya Borghese (Polistena, Rc); Samuel Pietrasanta (Catania); Foxy ladies (Villanova del Ghebbo, Ro).

Team Dolcenera: Alice Paba (Tolfa, Rm); Joe Croci (Lusurasco, Pc); Giorgia Alò (di Londra, nata a Roma); Edith Brinca (rumena, vive a Verbania).

Team Killa: Frances Alina Ascione (nata a Los Angeles, vive a Roma); Roberta Nasti (Napoli); Giuliana Ferraz (Bollate, Mi); Charles Kablan (ivoriano, vive a Seriate, Bg).

Team Pezzali: Francesca Basaglia (cavezzo, Mo); Davide Carbone (Milano); Elya Zambolin (Monselice, Pd); iWolf (Foggia).