Mercoledì 24 Aprile 2024

Stabilità, il governo porrà la fiducia alla Camera. Ok a tetto pensioni d'oro, scatta dal 2015

Il calendario dell'aula prevede l'avvio della discussione generale domani, giovedì 27, alle ore 17 o al più tardi venerdì

Roma, 26 novembre 2014 - Il Governo ha intenzione di porre la questione di fiducia sulla legge di stabilità. Secondo quanto riferiscono fonti della Camera, lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi nel corso della conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

Formalmente, il calendario dell'aula prevede l'avvio della discussione generale domani, giovedì 27, alle ore 17 o al più tardi venerdì, se la commissione Bilancio non avesse concluso per tempo i lavori (serve poi il tempo per la stampa dei fascicoli). E' previsto che i lavori proseguano sabato e domenica e le votazioni sugli emendamenti si aprano lunedì. Ma negli ambienti parlamentari viene dato per probabile il voto di fiducia, spezzato in tre tronconi per evitare voti su argomenti disomogenei, nella giornata di sabato 29.

Intanto arriva un tetto alle pensioni d'oro dei funzionari pubblici. Lo prevede un emendamento del Governo alla legge di stabilità approvato dalla commissione Bilancio alla Camera, che nasce per sanare "una falla" della riforma Fornero. Tale riforma consente infatti un cumulo per chi è passato dal sistema retributivo al contributivo, dal quale trarrebbero beneficio funzionari pubblici con trattamenti molto elevati. La proposta di modifica prevede che "in ogni caso, l'importo complessivo del trattamento pensionistico non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l'applicazione delle regole di calcolo vigenti" con il regime retributivo, "computando, ai fini della determinazione della misura del trattamento, l'anzianità contributiva necessaria al conseguimento del diritto alla prestazione, integrata da quella eventualmente maturata fra la data di conseguimento del diritto e la data di decorrenza del primo periodo utile per la corresponsione della pensione". Il tetto si applica anche ai trattamenti pensionistici gia' liquidati al momento dell'entrata in vigore della legge di stabilità, con effetto a decorrere dal 2015.