Mercoledì 24 Aprile 2024

Pugilato, Tyson Fury rinuncia ai titoli per disintossicarsi

Il pugile britannico ha ammesso di aver fatto uso di cocaina per lottare contro la depressione. La Federboxe ha comunque deciso di sospendergli la licenza per salire sul ring

Il pugile britannico Tyson Fury (Afp)

Il pugile britannico Tyson Fury (Afp)

Londra, 13 ottobre 2016 - Tyson Fury rinuncia alle corone Wbo e Wba dei pesi massimi. L'annuncio arriva dallo stesso pugile di Wythenshawe, che nei giorni scorsi ha rivelato di aver fatto uso di cocaina per lottare contro la depressione. 

"Adesso mi appresto ad affrontare un'altra grande sfida della mia vita che so che vincerò, come accaduto con Klitschko - le parole di Fury - Ho vinto le mie corone sul ring e credo che avrei dovuto perderle sempre sul ring ma al momento non sono nelle condizioni di difenderle e per questo ho preso la dura decisione di rinunciare ai miei titoli mondiali, lo faccio per il bene della boxe", dice il 28enne proprio nel giorno in cui la Federboxe britannica ha deciso di sospendergli la licenza per combattere "in attesa di ulteriori indagini su questioni mediche e legate all'antidoping". 

La decisione, secondo la Hennessy Sports che cura gli interessi del pugile, "darà a Tyson il tempo e lo spazio necessario per recuperare pienamente senza alcuna pressione e con le attenzioni mediche che il caso richiede". "Tornerà più forte di prima e reclamerà quello che gli appartiene", ha aggiunto lo zio e allenatore, Peter Fury. 

Il pugile britannico non sale sul ring dal novembre dello scorso anno, da quando ha battuto Wladimir Klitschko conquistando i titoli Wbo, Wba e Ibf dei pesi massimi. Persa la corona Ibf per essersi rifiutato di affrontare lo sfidante ufficiale, l'ucraino Vyacheslav Glazkov, Fury avrebbe dovuto affrontare l'ucraino per la rivincita inizialmente il 9 luglio, poi il match era slittato al 29 ottobre per l'infortunio alla caviglia rimediato dallo stesso Fury, quindi il nuovo e ora definitivo rinvio. 

Secondo la Bbc, che cita il promoter Eddie Hearn, Klitschko - che prima di affrontare Fury era imbattuto da 11 anni - potrebbe sfidare Anthony Joshua per i titoli Ibf e Wba, mentre la corona Wbo potrebbe essere contesa dal neozelandese Joseph Parker e dal messicano Andy Ruiz junior.