Giovedì 25 Aprile 2024

Tennis, Sabine Lisicki spodesta Venus Williams: suo il servizio-bomba da 211 km/h

Il servizio-bomba non le è valsa la vittoria, ma la tennista tedesca si è consolata twittando: "Beh almeno ho infranto il record mondiale per il servizio più veloce"

Sabine Lisicki: suo il record per il servizio più veloce (Afp)

Sabine Lisicki: suo il record per il servizio più veloce (Afp)

Roma, 30 luglio 2014 - Il record per il servizio più veloce del mondo ha cambiato padrona. Sabine Lisicki ha colpito a Stanford la battuta più veloce mai registrata in un incontro femminile di tennis: 131 miglia orarie, ovvero 211 chilometri all'ora. Il tuono scagliato dalla tedesca non l'ha aiutata a vincere la partita: Sabine è subito uscita dal WTA Premier californiano, battuta per 76(2) 61 da Ana Ivanovic. La serba è riuscita a rispondere al servizio bomba, spedendo però la palla fuori.

l precedente record apparteneva a Venus Williams, che agli US Open del 2007 aveva fatto segnare 129 miglia orarie (207km/h) al radar. La sconfitta seguita al servizio record conferma una sorta di maledizione per i primati legati al servizio.

L'australiano Sam Groth detiene il record mondiale di velocità al servizio (non ufficiale, in quanto l'ATP giustamente considera troppo variabili l'accuratezza dei radar e la loro calibrazione) con una bomba da 263 chilometri l'ora. Anche lui finì per perdere la partita. "Beh almeno ho infranto il record mondiale per il servizio più veloce" ha twittato Sabine Lisicki dopo la sconfitta.