Giovedì 25 Aprile 2024

Rosberg beffa Hamilton: pole. Red Bull retrocesse, Alonso guadagna due posizioni e parte 8°

I due rivali per il titolo mondiale partiranno uno di fianco all'altro ad Abu Dhabi nell'ultimo gp della stagione. Prima fila tutta Mercedes con il tedesco davanti al britannico. Raikkonen davanti a Fernando. Ricciardo e Vettel penalizzati per un'alettone irregolare

Nico Rosberg (Afp)

Nico Rosberg (Afp)

Abu Dhabi, 22 novembre 2014 - Nico Rosberg partirà in pole position nel Gp di Abu Dhabi, ultima prova del Mondiale 2014, con il doppio punteggio, in programma domani, domenica, sul circuito di Yas Marina. Il tedesco della Mercedes ha girato in 1'40"480, precedendo il britannico e compagno di scuderia Lewis Hamilton (1'40"866) e conquistando la sia 11esima pole stagionaleHamilton ha commesso un errore nel suo ultimo tentativo lanciato e alla fine dovrà partire alle spalle del compagno in un testa a testa che si prospetta emozionante visto che deciderà il titolo.

Seconda fila tutta Williams, con Valtteri Bottas terzo con il tempo di 1'41"025 e Felipe Massa quarto con 1'41"119. Annullata la terza fila delle due Red Bull, con Ricciardo che aveva precedeuto Vettel con il quinto tempo. Entrambe le macchine sono state retrocesse in fondo alla griglia per un'irregolarità riscontrata negli alettoni anteriori, ritenuti dai commissari troppo flessibili. 

Avanzano in terza fila la Toro Rosso del russo Daniyl Kvyat con 1'41"908 e la McLaren di Jenson Button con 1'41"964. Due posizioni guadagnate anche per le due Ferrari Kimi Raikkonen partirà settimo davanti a Fernando Alonso (1'42"866).

Per Rosberg è la 15esima pole position in carriera, l'undicesima (terza di fila) in questa stagione contro le 7 di Hamilton. L'inglese dal canto suo ha vinto 10 gare contro le 5 del tedesco e con 17 punti di vantaggio nella classifica del Mondiale gli basterà arrivare secondo per laurearsi per la seconda volta campione del mondo.