Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli, due squilli per la Champions. Zapata-Mertens, Parma a picco

La squadra di Benitez ritrova la vittoria al San Paolo e il terzo posto risolvendo la pratica nel primo tempo: apre il sostituto di Higuain, bis del belga su rigore. Donadoni resta a 6 punti

Il Napoli ritrova la vittoria in campionato (Afp)

Il Napoli ritrova la vittoria in campionato (Afp)

Napoli, 18 dicembre 2014 - Un mese dopo l'ultima volta (2-0 alla Roma), il Napoli torna a vincere al San Paolo in campionato e ritrova il terzo posto in classifica, almeno per un paio di notti. Lo fa battendo 2-0 un Parma che non riesce a sanare la sua emorragia di risultati, aggravati dalle beghe societarie, con la cessione del club diventata un giallo. Zapata, sostituto di Higuain riservato per la Supercoppa di lunedì e in campo solo nel finale, e un rigore di Mertens bastano a Benitez per sbrigare la pratica già nel primo tempo e cacciare via la 'sindrome da piccola' che troppe volte negli ultimi tempi hanno frenato la corsa dei suoi. Oltre ai tre punti, il Napoli si gode anche una difesa finalmente imbattuta e apparsa rinfrancata dall'inserimento di Britos ed Henrique in mezzo e dalla buona prova di Ghoulam. Che qualcosa di buono succeda lì davanti è invece praticamente cosa certa. 

Primo tempo dominato dal Napoli, con un Parma che non crea pericoli e che crolla di fronte ai primi attacchi dei partenopei. La squadre di Donadoni è inconsistente, alle prese con problemi che sembrano più mentali che tecnici. Il Napoli passa al primo affondo: al 19' Maggio serve Zapata spalle alla porta, il colombiano resiste a Paletta si gira e trafigge Mirante di sinistro. Passano poco più di dieci minuti e Gobbi stende Callejon in area, per l'arbitro è rigore. Dal dischetto Mertens supera Mirante siglando la sua prima rete stagionale. Il Parma accusa l'uno-due e non reagisce, dal canto suo il Napoli non affonda più di tanto quasi a risparmiare energie.

Zapata si conferma il più in palla nel Napoli anche in avvio di ripresa, quando dopo due minuti ruba palla a Galloppa e si invola verso la porta crociata fermato solo da Mirante in uscita. Napoli che va avanti al piccolo trotto rendendosi comunque ancora pericoloso in un paio di circostanze con Callejon. Benitez è costretto a sostituire l'acciaccato Mertens con De Guzman, successivamente tocca anche ad Higuain al posto di Zapata. Il Parma prova a scuotersi dal torpore intorno alla mezz'ora con una bella azione di Cassano che appoggia per Lodi, il cui sinistro colpisce il palo alla destra di Rafael. Replica del Napoli immediata con il neo entrato Higuain che si accentra da destra ed impegna Mirante con il sinistro. Il Pipita nei pochi minuti in campo dimostra grande voglia e nel finale si vede anche annullare un gol per fuorigioco dopo una respinta di Mirante su tiro di Hamsik dal limite.