Giovedì 25 Aprile 2024

Napoli, con Gabbiadini c'è Balotelli. Big su Dybala-Vazquez

Per l'attaccante della Samp è cosa fatta, Benitez si aspetta regali anche da Liverpool. Pinilla verso il Torino. Le punte del Palermo scatenano le fantasie

Mario Balotelli (Ap)

Mario Balotelli (Ap)

Firenze, 22 dicembre 2014 - Tra le dune del Qatar il Napoli non smette di pensare al mercato. Benitez, si sa, ha chiesto al presidente De Laurentiis rinforzi per il reparto offensivo nonostante le buone prestazioni di Zapata e l'indiscusso valore di Higuain. Proprio il Pipita però finito in panchina spesso nelle ultime uscite del Napoli sembra non convincere a pieno il tecnico che vorrebbe più concorrenza per stimolarlo. In Inghilterra sono sicuri dell'interesse degli azzurri per Balotelli, ormai in rotta con il Liverpool e finito ai margini dei piani di Rodgers. La società campana lavora per il prestito oneroso fino a fine stagione e la sensazione è che l'affare possa avere un lieto fino.

Discorso diverso per Gabbiadini. L'infortunio di Insigne costringe Benitez a chiedere un esterno d'attacco per far rifiatare Mertens e Callejon. Con la Sampdoria è praticamente fatta e il giocatore lo sa, come ha fatto capire dopo la rete in Sampdoria-Udinese: «L'ultimo gol con la Samp? Può darsi di sì l'ammissione del Gabbia . Io quando entro in campo do il meglio per la maglia che ho indosso». L'affare si chiude a 13 milioni, che saranno divisi tra Juventus e Sampdoria.

Ma i regali sotto l'albero non sono attesi soltanto a Napoli. I tifosi del Torino ieri si sono fatti sentire tramite uno striscione prima della gara con il Genoa, indirizzato a Cairo: « La7 può aspettare, a gennaio non si può sbagliare». «Tira fuori i milioni che ci siamo rotti i c...». Il presidente dei granata dopo aver ceduto Immobile e Cerci in estate è alla ricerca di un pezzo da novanta: «Non abbiamo ancora preso nessuno le sue parole , Pinilla è un nome possibile, come ce ne sono altri. Non è ancora fatta. Al mercato stiamo lavorando da qualche settimana, spero di essere veloci in modo da poter dare da subito al mister i giocatori che servono. Sappiamo che qualcosa va fatto per avere una squadra più completa e più importante».

Chi può sorridere per una cessione invece che per un acquisto è il presidente del Palermo, Zamparini. Dybala e Vazquez stanno continuando a stupire e l'attenzione dei grandi club si fa sempre più importante. L'attaccante argentino è seguito da tempo da Arsenal e Psg, pronti a investire sul giovane cifre spaventose (quaranta milioni). Il Palermo potrebbe vendere subito Dybala, rimandando all'estate la cessione di Vazquez, per non indebolire troppo la squadra di Iachini che sta viaggiando bene verso l'obiettivo salvezza.

La Juventus continua a lavorare per regalare un difensore ad Allegri. Negli ultimi giorni si è raffreddata la pista che porta a Montoya del Barcellona (ideale sostituto di Lichtsteiner): le due società al momento non si spostano dalle reciproche posizioni, abbastanza distanti. Tra le voci ricorrenti quella relativa ad un potenziale arrivo di Rolando, centrale del Porto, mentre è scontata la partenza di Giovinco.