Sabato 27 Aprile 2024

MotoGp Barcellona 2017, Pedrosa in pole. La griglia di parenza

Marquez quarto, solo tredicesimo Valentino Rossi. Bene le Ducati Max Biaggi, incidente in pista

Dani Pedrosa (Ansa)

Dani Pedrosa (Ansa)

Barcellona, 10 giugno 2017 -  Daniel Pedrosa in pole position al Montmelò. Il Gp di Barcellona 2017 entra nel vivo con le qualifiche di MotoGp. E il folletto della Honda vola nel caldo africano della Catalogna, facendo segnare il miglior crono in 1'43"870.  Ottima prestazione delle Ducati: secondo nelle qualifiche Jorge Lorenzo (331 millesimi di ritardo), terzo Danilo Petrucci (350 millesimi), su Ducati Pramac. Più indietro, settimo, Andrea Dovizioso (581 millesimi). Il weekend era partito all'insegna di Marc Marquez che non è però andato oltre la quarta posizione nelle prove ufficiali, staccato di 459 millesimi. Lo spagnolo era scivolato in avvio della quarta e ultima sessione delle libere, dominate da Dani Pedrosa.  Maverick Vinales partirà nono in griglia, mentre Valentino Rossi, fuori nel Q1 per soli 40 millessimi a vantaggio del compagno di scuderia, partirà 13esimo. 

Questi i primi 14 sulla  griglia di partenza:  Pedrosa, Lorenzo, Petrucci, Marquez, A. Espargaro, Barbera, Dovizioso, Folger, Vinales, Bautista, Redding, Iannone, Rossi, Zarco.

LE LIBERE - Marquez ha dettato legge in prova, facendo registrare il miglior tempo in tutte le sessioni. Sembrava lui dunque l'uomo da battere sulla pista di Catalunya, nel settimo appuntamento stagionale del Motomondiale. Anche se la pole di Pedrosa e la performance delle Ducati rimette tutto in discussione.  Arrancano le Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi, che già nelle libere avevano dato pessimi segnali (rispettivamente 13esimo e 15esimo nelle libere 3). 

LE VOCI - "Con questo caldo era molto difficile - dice Danilo Petrucci, ottimo terzo in griglia -. Sarà importante domani partire davanti, c'è un degrado alto delle gomme a causa del caldo e sono preoccupato". Dani Pedrosa si dice "contento e sorpreso, quest'anno sono già due pole". E aggiunge: "Sono contento del lavoro della squadra, ora cercheremo di trovare il set-up giusto per la gara e tenere le gomme fino alla fine visto il caldo. Vediamo se riusciremo a fare tutto giusto per domani". Deluso Valentino Rossi: "Mi aspettavo di soffrire un pò meno perché avevamo delle soluzioni buone da provare sulla moto". E aggiunge: "Come era già successo a Jerez, facciamo molta fatica quando l'asfalto ha poco grip". Poi continua: "Per qualche ragione la pista oggi è sembrata anche peggio di ieri. E quando fa molto caldo guidare diventa un incubo, tutto è difficilissimo con qualsiasi gomma". Il Dottore non si nasconde: "Abbiamo dei grossi problemi. Sono stato anche un pò sfortunato perché non sono entrato nella Q2 per un soffio".

MotoGp Barcellona 2017, orari tv Gp di Catalunya (diretta e differita)

MOMENTI CLOU

Q2 - E' di Dani Pedrosa la pole position nel Gp di Catalogna. Lo spagnolo della Honda fa segnare il miglior tempo in 1'43"870. Secondo Jorge Lorenzo (Ducati), terzo Danilo Petrucci (Ducati Pramac) con un ritardo rispettivamente di 331 e 350 millesimi. Quarto Marc Marquez (honda) a 459 millesimi, settimo Andrea Dovizioso con la seconda Ducati ufficiale a 581 millesimi. 

Q1 - Valentino Rossi fuori nel Q1. Per 40 millesimi il dottore non accede alla fase calda delle qualifiche. Il posto in Q2 glielo soffia il compagno di squadra e leader del Mondiale Maverick Vinales. Valentino, terzo nel Q1 dietro anche al tedesco Jonas Folger (Yamaha non ufficiale), partirà domani 13esimo in griglia, 14esimo Yohann Zarco, anche lui fuori dal Q2.

LA DIRETTA DAL MONTMELO'

Max Biaggi, incidente in pista. E' grave

MOTO3 -  Pole spagnola in Moto3. Jorge Martin su Honda non ufficiale ha ottenuto il miglior tempo di 1'53"368. Secondo crono per un altro spagnolo, Aron Canet (Honda, 1'53"995) terzo per l'iberico Juanfran Guevara (KTM, 1'54"027). Quarto il primo degli italiani, Romano Fenati: il pilota della Honda ha un ritardo da Martin di 663 millesimi e precede di 5 millesimi lo spagnolo Joan Mir, leader del Mondiale. Settimo tempo per Enea Bastianini e ottavo per Fabio Di Giannantonio, entrambi su Honda

LA CLASSIFICA (top ten) - In testa alla classifica piloti del Motomondiale 2017 c'è Maverick Vinales, con 109 punti. Dovizioso è secondo con 79 punti, quattro in più di Valentino Rossi chiamato a difendere il terzo posto. Dietro incalzano i due spagnoli dell'Honda, Marquez e Pedrosa, parimerito a quota 68.  

1.Vinales 

2.Dovizioso

3.Rossi 

4.Marquez 

5.Pedrosa 

6.Zarco 

7.Lorenzo 

8.Petrucci

9.Folger 

10.Crutchlow

WAGSMOTOGP_22182980_161308
WAGSMOTOGP_22182980_161308