Sabato 27 Aprile 2024

Sci, Gross super a Wengen: secondo dietro a Neureuther

L'azzurro bissa il podio di Adelboden e vola nello slalom speciale. Vince il tedesco, terzo Kristoffersen

Stefano Gross (Ap)

Stefano Gross (Ap)

Wengen, 17 gennaio 2015 - Secondo una settimana fa ad Adelboden, Stefano Gross si conferma nello slalom speciale di Wengen. L'azzurro ha chiuso alle spalle di Felix Neureuther nella prova valida per la Coppa del mondo di sci alpino. Il tedesco ha concluso con il miglior tempo complessivo (1.46.93), precedendo Gross. Terzo il norvegese Henrik Kristoffersen in 1.47.37. Per quello che riguarda gli altri azzurri, Patrick Thaler è 12° in 1.49.24, Cristian Deville 24° in 1.50.28 e Manfred Moelgg 28° in 1.51.06. Fuori a sorpresa nella prima manche l'austriaco Marcel Hirscher.

La manche è stata sospesa per qualche minuto a causa dell'intervento dell'elicottero a bordo pista per soccorrere una persona che si è sentita male. Domenica è in programma la classica discesa del Lauberhorn, la più lunga della coppa del mondo con i suoi 4.225 metri.

SPRINT, PELLEGRINO FUORI AI QUARTI - Si difende con onore Federico Pellegrino nella sprint a tecnica classica di Otepaa, sesta gara stagionale di specialità in Coppa del mondo di sci di fondo. Il valdostano, reduce dalle due vittorie di Davos e Val Mustair, ha affrontato senza paura la prova con passo alternato, superando le qualificazioni con il nono tempo. Purtroppo la sua avventura si è fermata nei quarti di finale su un tracciato lungo e impegnativo, reso ancor più difficile da una nevicata che si è infittita proprio durante la sua batteria, cambiando radicalmente le condizioni della neve. Il suo tredicesimo posto conclusivo lo mantiene ampiamente in corsa per il podio nella classifica di specialità, dove è stato superato al terzo posto da Eirik Bransdal (oggi settimo) con 238 punti. Tuttavia i suoi 230 punti gli permettono di guadagnare qualcosa nei confronti di Alexey Pethukov, quattrodicesimo al traguardo, che si issa a 239 punti, mentre in vetta rimane saldamente Finn Krogh, quinto nella finalissima vinta ancora da un Northug, ma stavolta è Tomas e non Petter, assente in Estonia.