Mercoledì 24 Aprile 2024

Insulti razzisti al portiere. Gremio escluso dalla Coppa

Il Tribunale superiore di giustizia sportiva ha punito il club di Porto Alegre per le offese al portiere del Santos durante l'andata degli ottavi. Identificati i responsabili, sospesi pure arbitro e assistenti per non aver menzionato l'accaduto nel referto

I tifosi del Gremio (Ansa)

I tifosi del Gremio (Ansa)

Roma, 4 settembre 2014 - Decisione rivoluzionaria in Brasile dove il Gremio, squadra di Porto Alegre, è stato escluso dalla Coppa per gli insulti razzisti al portiere del Santos, Aranha, in occasione della gara degli ottavi disputata lo scorso 28 agosto. La sentenza è stata emessa dalla terza sezione del Tribunale superiore di giustizia sportiva e alla società di Porto Alegre è stata inflitta anche una multa di circa 18mila euro. Puniti anche i responsabili degli insulti, già identificati, cui non verrà permesso di entrare negli stadi per 720 giorni, ma scatta la sanzione pure per l'arbitro Wilton Pereira Sampaio (sospeso per tre mesi e multato per 540 euro) e i suoi assistenti (due mesi e ammenda di 340 euro) per non aver menzionato l'accaduto nel referto. 

Aranha, tra l'altro, ha raccontato di aver subito fatto presente al direttore di gara di essere vittima di insulti razzisti. Il Gremio ha già annunciato ricorso, facendo leva sul fatto di aver collaborato all'identificazione dei responsabili, promuovendo da tempo una campagna contro il razzismo. Ma se il verdetto non dovesse cambiare sarà il Santos a disputare i quarti di finale della Coppa del Brasile.