Mercoledì 24 Aprile 2024

Kostner regina del marketing. E' l'atleta italiana più appetibile

Secondo uno studio di settore, Carolina, appena squalificata per il caso Schwazer, è nella top 5 delle donne più popolari al mondo

Carolina Kostner (Afp)

Carolina Kostner (Afp)

Torino, 20 gennaio 2015 - Carolina Kostner è l'atleta femminile e commercialmente più appetibile in Italia e tra le prime cinque al mondo per popolarità nel Paese di appartenenza: questo è quanto emerge dall'anteprima del rapporto, in uscita il prossimo febbraio, 'Donne e Sport' elaborato da Repucom, azienda specialista nelle ricerche di marketing sportivo, in quindici mercati chiave per il settore.

Ebbene, in questa speciale classifica Carolina Kostner ottiene un punteggio di 86,45, che la rende l'atleta femminile più popolare in Italia e al 5° posto come più alto score mondiale complessivo, a pari merito con la ex tennista tedesca Steffi Graf. In classifica presenti anche Maria Sharapova e le sorelle Williams. Notizia che strapperà un sorriso alla bolzanina, appena squalificata per un anno e quattro mesi per il caso Schwazer. 

L'analisi evidenzia la crescente ascesa delle donne di sport nel panorama delle celebrità femminili mondiali, rilevando le preferenze dell'audience mediante il Celebrity DBI. Quest'ultimo è un indice indipendente in grado di misurare la popolarità dei personaggi famosi tramite un punteggio determinato per il 60% dalla loro celebrità e per il restante 40% da attributi positivi come l'appeal, la fiducia riconosciuta, la capacità di influenzare il pubblico e di essere un punto di riferimento.